Il 17 aprile

Referendum Trivelle, Confesercenti aderisce alla campagna per il Sì

referendum trivelle

Genova. Il prossimo 17 aprile si svolgerà il referendum abrogativo di alcune norme di legge in materia di estrazione di idrocarburi, il così detto “NoTriv”. Una misura che, naturalmente, inciderà in maniera rilevante sugli interessi economici e turistici delle regioni implicate dalle concessioni di ricerca e di estrazione di idrocarburi e che non riguarda solo le Istituzioni locali ma, soprattutto, le imprese ed i cittadini.

“Come Assoturismo abbiamo, da subito, appoggiato e condiviso la posizione delle regioni referendarie per fermare le trivelle e per sostenere una nuova politica energetica e di valorizzazione della “green economy” – commenta Matteo Rezzoagli, coordinatore di Assoturismo Confesercenti Liguria. – Riteniamo infatti che lo sviluppo economico di un territorio debba continuare a basarsi sul turismo, sulla tutela dell’ambiente e sulla promozione delle coste e del mare, rappresentando queste un valore inestimabile e di vera grande ricchezza rispetto l’estrazione di idrocarburi, con relativa deturpazione di interi territori; senza dimenticare il pericoloso impatto negativo che una eventuale dispersione di petrolio avrebbe sull’immagine turistica di intere zone e sulla salute dei cittadini”.

Per questi motivi Assoturismo ha deciso, autonomamente rispetto ai diversi Comitati che si sono di recente formati sull’argomento, di sostenere il referendum contro le trivelle invitando imprese e cittadini ad andare a votare per il sì.

È stata predisposta a tal proposito una campagna referendaria “Io-voto-Si” con una immagine unitaria presso tutte le strutture territoriali dell’associazione.

leggi anche
Stop trivelle
Gas e petrolio
Trivellazioni, presentato il referendum del 17 aprile contro la durata delle concessioni
Flash mob di Greenpeace contro le trivelle
Referendum
A Genova il flash mob di Greenpeace: “oil men” contro le trivelle
tursi
Genova
Referendum trivelle, 461.696 genovesi chiamati alle urne: tutti i dettagli sul voto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.