Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rapallo, un giro in elicottero per sostenere la Guardia Medica Pediatrica

Rapallo. Anche quest’anno si può fare solidarietà “volando”. Come ogni anno, infatti, la Croce Bianca Rapallese organizza l’evento “Solidarietà in volo”, che consiste in un giro panoramico del Tigullio in elicottero con partenza da Rapallo, precisamente dalla Rotonda Marconi (Bagni Lido). Una manifestazione che ha sempre riscontrato negli anni grande successo ed attesa da parte del pubblico e in quest’occasione il ricavato sarà devoluto a supporto della Guardia Medica Pediatrica, servizio che si è rivelato di notevole sostegno per le famiglie del territorio ma anche per i medici dell’Ospedale di Lavagna.

La Croce Bianca Rapallese si avvale della Air Service Center SRL per realizzare il giro panoramico in elicottero.
L’evento avrà luogo sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30

Il progetto che verrà finanziato quest’anno nasce dal Comitato Guardia Medica Pediatrica Tigullio Occidentale, presieduto da Lina Angiolani, che ha lo scopo di integrare la Guardia Medica, al fine di garantire anche all’infanzia un servizio di assistenza medica nei giorni festivi e prefestivi che prima. Il servizio è rivolto ad un’utenza di età compresa tra gli 0 ed i 14 anni.

Le visite, che non rivestono carattere d’urgenza, si effettuano presso l’ambulatorio della Croce Bianca Rapallese (gratuitamente) o a domicilio (con contributo) nei giorni festivi e prefestivi dalle 8 alle
20 (per le urgenze ed emergenze si ricorda che il servizio è garantito dal 118 e che il reparto pediatrico di
riferimento della ASL 4 Chiavarese è presso l’Ospedale di Lavagna). Il periodo natalizio ha dato un ottimo risultato e si è caratterizzato con circa centotrenta visite effettuate.

Lo scopo del servizio è dare un riferimento alle famiglie residenti ed ai turisti presenti sul territorio, che necessitano di potersi rivolgere ad un medico pediatra. Figure di riferimento fondamentali all’interno del Servizio Guardia Medica Pediatrica sono Lina Angiolani, Presidente del Comitato Guardia Medica Pediatrica Tigullio Occidentale, ed il Dottor Maurizio Ivaldi (pediatra), coordinatore scientifico del Servizio.