Quantcast
Green

Rapallo prima in Italia: una moto elettrica per i vigili

Intanto il numero di colonnine elettriche è destinato a salire

rapallo moto elettrica polizia municipale

Rapallo. Dopo l’auto blu, anche la moto è completamente “green”. Rapallo continua il suo percorso verso una mobilità a impatto zero con il mezzo a due ruote presentato oggi: prodotto dalla californiana Zero Motorcycles, specializzata nella fornitura di mezzi di questo tipo a forze di polizia e forze armate, verrà utilizzato dalla Polizia Municipale.

Si tratta del primo caso del genere in Italia. “Oltre all’aspetto estetico, alle caratteristiche tecniche di indubbia qualità, e al prestigio che comporta questa nuova collaborazione all’insegna della mobilità a impatto zero, vorrei sottolineare altri aspetti di assoluto rilievo della moto elettrica della Zero Motorcycles – ha osservato il sindaco Carlo Bagnasco – Il costo finale della moto è assolutamente allineato con una di pari livello endotermica; il vantaggio è che, in questo caso, spariscono completamente i costi del bollo e quelli per il carburante (si pagherà solo l’elettricità per ricaricare il mezzo) e quasi totalmente quelli per la manutenzione, salvo per freni e gomme. Tutto questo comporta un grande risparmio per le casse comunali”.

La moto elettrica potrà inoltre accedere a parchi, spiagge, piste sterrate, sentieri, aree pedonali densamente frequentate e a tutti quei luoghi in cui l’azione in silenzio costituisce un vantaggio come la microcriminalità, i furti e gli interventi a sorpresa. In più, si riducono le emissioni sonore.

“Proseguono le iniziative di “green mobility” per la riduzione delle emissioni nocive – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Umberto Amoretti – La promozione dell’utilizzo di mezzi elettrici o comunque a basso impatto ambientale si sposa perfettamente con questo progetto. Per svilupparlo siamo al lavoro per incrementare ulteriormente nelle prossime settimane il numero di colonnine elettriche di ricarica sul territorio comunale”.

leggi anche
rapallo excelsior palace
Altre news
Stazioni di ricarica per veicoli elettrici: Excelsior Palace Hotel di Rapallo sempre più “green”
carlo bagnasco ufficio
Bike sharing e colonnine elettriche, Bagnasco: “Rapallo punta sulla green mobility”
Generica
Zero emissioni
Santa Margherita, per i Vigili auto elettrica e nuovo telelaser