Lorsica. La provinciale della Scoglina dovrebbe riaprire entro due settimane. L’annuncio arriva dal Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia, che questa mattina, assieme all’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, al sindaco di Lorsica Aulo De Ferrari, a quello di Cicagna Roberto Bacigalupo e ai tecnici e amministratori della Città metropolitana, ha partecipato ad un sopralluogo.
La strada, decisamente importante per i collegamenti della zona, è chiusa dallo scorso 12 febbraio, a seguito di uno smottamento di una frana, che minaccia la carreggiata.
“Si è convenuto – ha spiegato Muzio – che i lavori per mettere in sicurezza la strada e per il successivo ripristino della viabilità possono partire domani. Nel tempo ragionevole di un paio di settimane sarà possibile riaprire la circolazione a senso unico alternato”. Sarebbe la parziale fine dei disagi per abitanti e attività economiche della zona, costretti da quasi un mese ad utilizzare la provinciale 85 di Verzi, più lunga e disagevole.
Ora l’impresa incaricata inizierà a rimuovere dal versante tutto il materiale possibile , seguirà quindi la demolizione dei macigni in bilico più grandi (ce n’è anche uno da 17 tonnellate a 120 metri d’altezza sulla strada) e poi rocce, pietra e terra saranno sgomberati con mezzi meccanici della Città metropolitana e portati via con i camion.