La replica

Piaggio Aero, l’autorità portuale: “Pronti a sederci a tavolo ma per noi nessuna clausola sociale”

Piaggio aero e lavoratori Mario Valle: doppia protesta in Regione

Genova. “L’autorità portuale di Genova sarà attenta alle questioni sociali e anche se non risultano al momento atti che comportino per autorità portuale una clausola sociale è pronta a sedersi a un tavolo”. E questa la replica dell’autorità portuale di Genova alla lettera che il segretario della Fiom Bruno Manganaro ha scritto al Mise, alle istituzioni locali e alla stessa autorità portuale per ricordare che l’accordo di programma su Piaggio Aero prevedeva un impegno dell’azienda nel favorire negli “spazi liberati l’insediamento di produzioni provenienti da investitori esterni” che favorissero “prioritariamente i lavoratori Piaggio non ancora ricollocati”.

Visto che Piaggio ha restituito le aree ad autorità portuale però il vincolo occupazionale per la Fiom diventerebbe di responsabilità dell’autorità portuale, che però non ha firmato l’accordo di programma né la connessa clausola sociale. “Ciò che per noi è importante – fanno sapere dall’autorità portuale – è che quelle aree non restino vuote nemmeno un giorno”.

Per questo in attesa che venga definita attraverso una gara la concessione delle aree, il Porto di Genova ha pubblicato la richiesta di utilizzo temporaneo delle aree da parte di Phase, azienda genovese ad alta tecnologia specializzata in robotica con sede in Valbisagno che ha richiesto parte delle aree per un periodo di sei mesi rinnovabile. Se entro venti giorni non arriverà un’offerta più vantaggiosa, la Phase potrà installarsi temporaneamente nelle aree Piaggio e nel frattempo anche partecipare al bando di manifestazione di interesse che scade il 23 aprile.

leggi anche
I lavoratori di Piaggio Aerospace
La lettera
Piaggio Aero, la Fiom genovese sulle aree in vendita: “In accordo di programma impegni precisi per ricollocazione lavoratori”
Piaggio aero, decolla da Genova il primo EVO
Cercasiacquirente
Piaggio Aero, aree in vendita: pubblicato il bando
P.1Hh HammerHead Piaggio
L'acquisto
Piaggio Aerospace, le forze armate degli Emirati Arabi scelgono i droni
Manifestazione pro Piaggio
Nuova crisi
Piaggio, manifestazione nel savonese. Rsu: “Ora soluzione ragionevole”
edoardo rixi
Attesa
Piaggio Aero, Rixi: “Da Governo serve segnale forte per scongiurare crisi”
Piaggio aero e lavoratori Mario Valle: doppia protesta in Regione
Trattativa
Piaggio Aerospace, nubi nere dopo l’incontro al Mise: “Nessuna certezza per i lavoratori”
piaggio
L'incontro
Piaggio, i parlamentari liguri: “Il Governo ci crede, ora tocca all’azienda”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.