A caricamento

Pestaggio sul bus a Caricamento, attenuate le accuse: lesioni aggravate e non tentato omicidio

Per l'autista restano le accuse di omessa denuncia e favoreggiamento

Genova. Nuovi sviluppi sul terribile pestaggio avvenuto lo scorso luglio su un bus a Caricamento. In particolare, si attenuano le accuse nei confronti di quattro dei cinque ragazzi accusati di avere picchiato il barman genovese. Il sostituto procuratore Vittorio Ranieri Miniati ha infatti contestato ai quattro (due ragazzi e due ragazze, un
quinto componente era minorenne all’epoca dei fatti e per questo sotto inchiesta al tribunale dei minori) le lesioni aggravate e non più il tentato omicidio.

La decisione di alleggerire le accuse è contenuta nell’avviso di conclusioni indagini notificato ai legali dei ragazzi e arriva dopo il deposito della perizia del medico legale. Nella relazione medica, infatti, il consulente del pm ha stabilito che le percorse subite dalla vittima non sarebbero “idonee a cagionare la morte”.

Resta invariata invece la posizione dell’autista del bus che avrebbe assistito alla prima parte del pestaggio: per lui le accuse sono di omessa denuncia e favoreggiamento. In particolare, il conducente oltre a non avere denunciato
l’aggressione avrebbe detto il falso durante l’interrogatorio sostenendo di non avere visto nulla “aiutando gli autori a eludere le attività investigative”.

Il pestaggio, secondo la vittima e l’amico che lo accompagnava quella sera, sarebbe avvenuto perché scambiato per
omosessuale, mentre i ragazzi si sono difesi sostenendo di avere reagito a un pesante apprezzamento sessuale da parte della vittima a una delle ragazze. In tre vennero arrestati (e poi finirono ai domiciliari) a settembre, mentre le due donne erano solo state denunciate dai carabinieri che avevano condotto le indagini.

leggi anche
autobus bus amt 1
L'inchiesta
Pestaggio sul bus, amico della vittima denunciato per minacce
cronaca
Interrogato
Pestaggio sul bus a Caricamento, uno degli aggressori: “L’ho colpito solo una volta”
cronaca
Difesa
Pestaggio barman sul bus, uno degli arrestati scagiona le ragazze
cronaca
In piazza caricamento
Genova, pestaggio omofobo sul bus: due degli arrestati non rispondono al gip
autobus bus amt 1
In piazza caricamento
Genova, arrestati gli autori del pestaggio sul bus: potrebbe cadere il movente omofobo
galliera ospedale corsia
L'attesa
Pestaggio omofobo a Genova, il 40 enne migliora: “Presto potrebbe essere trasferito in struttura riabilitativa”
cronaca
Il processo
Pestaggio sul bus a Caricamento, pm chiede condanne dai 4 ai 2 anni
cronaca
La sentenza
Pestaggio bus a Caricamento, 4 anni e 4 mesi ai due aggressori. Autista a processo per favoreggiamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.