Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pensioni, sindacati in piazza: “Cambiare per dare lavoro ai giovani”

Più informazioni su

Genova. “Cambiare le pensione per dare lavoro ai giovani” è lo slogan che Cgil Cisl Uil hanno scelto per le manifestazioni che si terranno sabato 2 aprile in tutta Italia. A Genova l’appuntamento è fissato dalle 10 alle 12 sotto la Prefettura in Largo Lanfranco. Il Governo non ha inteso finora aprire un confronto sul tema pensioni, mentre dimostra di non aver scrupoli attaccando le reversibilità. Il tutto in un momento in cui i giovani non trovano lavoro e ancora troppi lavori usuranti non sono considerati tali.

La piattaforma unitaria che Cgil Cisl Uil chiedono di discutere con il Governo porterebbe a modifiche sostanziali al sistema previdenziale così come delineato per ultimo dalla manovra Fornero e pone il problema sia delle pensioni future dei giovani e delle donne, per i quali è necessario ricostruire un quadro di solidarietà, sia dei lavoratori prossimi al pensionamento che hanno bisogno di vedersi riconosciute flessibilità in uscita e pensione anticipata a 41 anni di contributi senza aggancio automatico all’attesa di vita.

“E’ anche importante tutelare chi in pensione c’è già perché nel tempo le pensioni hanno perso poter d’acquisto e i nostri pensionati sono quelli che hanno una tassazione doppia rispetto alla media europea”, spiegano i sindacati in una nota.