Quantcast
Maccaja

Meteo Liguria, settimana uggiosa: nubi sparse e clima variabile previsioni

Liguria. È stata una notte uggiosa su gran parte del territorio ligure. Nonostante il fronte Atlantico si stia gradualmente allontanando verso Est, la nostra regione continua ad essere interessata da umide correnti di Libeccio (Sud-Ovest) che nelle prossime ore non permetteranno un deciso miglioramento del tempo.

Tra tutti sorprendono i valori pluviometrici di questi giorni registrati alle spalle di Voltri, tra i comuni di Fabbriche e Fiorino, che in 48 ore hanno raggiunto e superato i 100 mm di accumulo totale.
Questa mattina la Liguria è meteorologicamente divisa in tre settori climatici: tra le provincie di Savona ed Imperia (più riparate dai flussi di Libeccio) clima asciutto e nel complesso soleggiato, sul settore centrale nuvolosità compatta con locali pioviggini su genovesato orientale, tra Tigullio e spezzino cieli chiusi con rovesci intermittenti.

Le condizioni del mare sono abbastanza complicate con onda lunga da Libeccio e mare molto mosso anche sottocosta. Durante il pomeriggio odierno avremo parziali aperture sempre su imperiese e savonese occidentale alternate a passaggi di velature anche spesse. Qualche debole piovasco potrà interessare l’entroterra del settore centro-orientale. Più asciutto invece sulle coste.
Entro la serata una nuova intensificazione della nuvolosità potrebbe provocare isolate piogge sul settore centrale. Le temperature si mantengono su valori primaverili con clima mite e valori stazionari o in lieve aumento sulla Riviera dei Fiori. Nei prossimi giorni nubi sparse con cieli quasi mai sereni e clima variabile.

Più informazioni