Meteo liguria

Meteo Liguria, parziale miglioramento: soleggiato a ponente, variabile a levante previsioni

Liguria. L’intensa perturbazione che ha interessato la nostra regione durante la notte e la prima parte della giornata di ieri, apportando forti nevicate e intense piogge lungo le coste, si è spostata verso sud, interessando le regioni centro – meridionali italiane.

Sulla Liguria il tempo è in parziale miglioramento: ampie schiarite, già a partire dalle ore antelucane, sul ponente ligure, mentre sul settore centro – orientale permangono condizioni di spiccata variabilità a causa di intrusioni in quota di aria più fredda di matrice polare marittima.

Durante il corso della giornata, attività cumuliforme su Alpi marittime e su val Trebbia e Aveto; su quest’ultime non si escludono rovesci nevosi con quota neve sui 700-800 metri. Le temperature rientrano nelle medie tipiche della prima decade di marzo, anche se nei prossimi giorni, tese correnti settentrionali apporteranno una diminuzione con valori sotto media di 2/4 gradi.

Questa mattina valori diffusamente sottozero nell’entroterra, compresi tra i -5 di Calizzano e i meno rigidi -0.2 di Isola del Cantone; lungo i litorali le minime si sono assestate tra 2 e 11 gradi.

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo, il centro Limet spiega che per i prossimi giorni i modelli fisico – matematici inquadrano un possibile passaggio instabile sulla nostra regione, che dovrebbe interessare maggiormente il levante ligure.

Più informazioni
leggi anche
  • Tutti in pista
    Tanta neve nelle valli genovesi: a Santo Stefano d’Aveto si scia
  • Bufera
    Intensa nevicata a Garaventa: fiocchi giganti imbiancano la frazione di Torriglia