Quantcast
Maccaja

Meteo Liguria, nubi e qualche pioggia: passaggio in grigio ad Aprile previsioni

Genova. Poco sole, tante nubi e qualche pioggia: marzo non si smentisce e passa il “grigio” testimone ad Aprile.

Sono sempre le umide correnti meridionali a generare la maccaja sulla nostra regione, spiega Limet. La causa di tutto ciò va ricercata nello sprofondamento sul Mediterraneo occidentale di una vasta saccatura depressionaria che, nel suo moto verso est, porterà alle porte del fine settimana, e del mese di Aprile, un modesto peggioramento delle condizioni meteo sul nord-ovest italiano, anche se la nostra regione dovrebbe essere interessata solo nei comparti del medio-ponente.

Nel frattempo, però, la Liguria si sveglia ancora una volta sotto cieli in prevalenza coperti, seppur in maniera meno compatta rispetto a ieri. Sempre miti le temperature, a fronte di valori compresi grossomodo tra +12 e +14°C lungo la costa, tra +7 e +11°C nell’interno. Numeri sensibilmente più freschi si rilevano sia nei fondovalle padani di levante, come ci testimoniano i +1.8°C di Rezzoaglio (GE), sia in quota: +2.6°C ai 1785 m del monte Bue, +2.1°C ai 1310 m di Piaggia, nel comune di Briga Alta (CN), +1.6°C ai 1316 m di Viozene nel comune di Ormea (CN) e +1.1°C ai a 1255 m di Rocca d’Aveto (GE).

La situazione non cambierà nel corso delle giornata, che anzi vedrà la possibile insorgenza di qualche debole fenomeno a cavallo tra il savonese e il genovesato medio-occidentale. Moderate correnti meridionali, invece, sul Tigullio e sullo Spezzino. Raccomandiamo quindi massima attenzione ai naviganti, con un mare da mosso a molto mosso sotto-costa, localmente agitato a largo.

Più informazioni