Quantcast
Bel tempo

Meteo Liguria, maccaja addio: tornano sole e vento previsioni

Liguria Liguria mitigata da correnti secche provenienti da Nordest che garantiranno condizioni di tempo stabile sul versante marittimo dell’Appennino e delle Prealpi Liguri.

Nel corso della nottata abbiamo potuto constatare un incremento della ventilazione dai quadranti settentrionali lungo le Riviere con a tratti anche raffiche di forte intensità. Il cielo è rimasto poco nuvoloso per gran parte della nottata ma in queste prime ore della mattinata sono aumentate le nubi sul versante padano dell’Appennino. Lungo la costa tra savonese e genovese è presente anche un po’ di foschia proveniente dalla Pianura Padana, che scollina dai valichi appenninici più bassi: si tratta del loess non raro con giornate di vento settentrionale. Le temperature minime della notte si sono mantenute su valori piuttosto gradevoli lungo le coste anche se l’effetto wind-chill non ha giovato sulla sensazione “a pelle”.

Durante la giornata ci saranno pochi cambiamenti sotto il profilo della copertura del cielo che rimarrà poco nuvoloso sul versante marittimo dell’Appennino. Le temperature massime guadagneranno qualche grado lungo le Riviere e, in alcuni casi, sfioreranno i +20°C specialmente tra savonese di ponente e imperiese. Attenzione al vento che sarà in ulteriore rinforzo a burrasca dal pomeriggio/sera su Capo Mele/Voltrese e Tigullio.

Il mare invece sarà stirato/poco mosso a levante, costa genovese: mosso il rimanente settore costiero; molto mosso al largo, localmente agitato dalla sera il settore più occidentale.

Nel corso dei prossimi giorni la risalita del sistema depressionario verso le regione centrali italiane porterà ad ulteriore incremento della ventilazione da Nordest che garantirà quindi tempo stabile e con cielo al più poco nuvoloso.

Più informazioni