Quantcast
Perturbazione a pasqua?

Meteo Liguria, clima mite e sole: primavera ai nastri di partenza previsioni

Liguria. Anche questa mattina splende il sole su gran parte della Liguria, con qualche nuvoletta a tratti compatta che interessa il versante Nord dell’Appennino soprattutto sul settore occidentale, ma senza conseguenze. Durante il pomeriggio le schiarite si estenderanno al resto della regione con ampi spazi di sereno. Da segnalare solo la possibilità sull’estremo ponente ligure (da Imperia verso Ovest) di qualche locale episodio di instabilità nelle ore centrali, in esaurimento entro la serata con bel tempo praticamente ovunque.

Il contesto termico è di stampo prettamente primaverile, con clima gradevole nonostante la ventilazione che si mantiene ancora tra il moderato e il forte da Nord / Nord-Est. Temperature minime intorno ai 9/10 gradi sulla costa, qualche punto in meno nell’entroterra e nelle conche padane più riparate. Sotto zero invece le cime dell’Appennino.

Il centro Limet spiega che nei prossimi giorni continueremo ad essere interessati da queste correnti settentrionali a media-bassa quota, causate da un sistema depressionario centrato sul Mar Tirreno, che garantiranno sulla nostra regione cieli sereni e clima mite soprattutto durante le ore centrali.

Purtroppo il weekend pasquale potrebbe non essere altrettanto soleggiato. I principali modelli matematici delineano infatti la possibilità di una perturbazione in transito che assortirebbe i maggiori effetti proprio sulla nostra regione.

Gli esperti di Limet, però, precisano che la previsione, vista la distanza temporale, ha ovviamente un basso margine di affidabilità, quindi invitato i cittadini a rimanere aggiornati.

Più informazioni
leggi anche
lago di giacopiane
Bufera
Vento fino a 170 km/h. Raffiche record al Lago di Giacopiane