Instabilità

Meteo Liguria: arriva l’aria artica, prima neve a Bargagli previsioni

Instabilità nevosa sulla Liguria, possibili disagi su A6, A26, A7 e A15 e sulle strade provinciali

Foto d'archivio

Liguria. Dopo i temporali e la grandine è arrivato oggi il momento dell’instabilità nevosa che andrà ad interessare, chi più e chi meno, un po’ tutta la regione. Colpa, spiega Limet, di un nuovo impulso di aria artica che darà nuova linfa all’instabilità dei giorni scorsi sulle nostre aree.

Nel corso della nottata rovesci a sfondo temporalesco si sono formati a poche miglia dalla costa genovese con fulmini e grandinate. Gli accumuli di pioggia più elevati si sono avuti sul Tigullio con Lavagna che ha accumulato 2,4mm e Chiavari 2,2mm. Attualmente le prime nevicate vengono segnalate nella zona di Sant’Alberto di Bargagli e un po’ in tutto l’interno del Levante anche a quote molto basse.

Durante la giornata i fenomeni precipitativi tenderanno a concentrarsi maggiormente sui versanti padani dell’Appennino e delle Alpi Liguri mantenendo carattere nevoso anche a quote pianeggianti. Non sono da escludere disagi sui tratti appenninici delle autostrade A6, A26, A7 e A15, nonchè sulle strade provinciali di tutte le zone interne. Nel pomeriggio ci sarà un parziale miglioramento lungo le coste. Attenzione alle possibili raffiche di vento forte sul versante marittimo dell’Appennino agli sbocchi delle vallate. Le temperature diurne saranno in netta diminuzione rispetto alla giornata di ieri con termiche che faticheranno a salire sopra i 10°C lungo le coste savonesi e genovesi. Il mare sarà mosso stirato sottocosta, molto mosso o localmente agitato al largo.

Nei prossimi giorni permarrà una certa instabilità. Solamente verso il fine settimana sembra andarsi ad instaurare un regime anticiclonico in grado di riportarci ad avere un clima più primaverile.

leggi anche
Neve in val d'Aveto e nelle altre valli
Maltempo
Allerta gialla per neve nelle valli Stura, Scrivia, Trebbia e Aveto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.