Business

La “Chiavarina” sul web: è boom di acquisti online

fratelli levaggi

Chiavari. Portando la tradizione artigianale della sedia di Chiavari sul web sono diventati un caso, un
modello di business online, con un aumento dei click dall’estero, a cominciare da Germania e Gran Bretagna, che si è
tradotto in una crescita del fatturato del 20%. E lo sviluppo ha portato anche una assunzione. “Levaggi sedie” realizza dal 1963 sedie, a partire dalle famose chiavarine, nate nel 1807 e diventate un classico del design. I fratelli Gabriele e Paolo Levaggi, che guidano l’azienda fondata dal padre e tre fratelli, lavorano con due dipendenti e ricordano di essere “prima di tutto falegnami”. Alla fine del 2014 scoprono attraverso la Camera di commercio di Genova il progetto ‘Eccellenze in digitale’, chiedono una consulenza per incrementare la presenza online e iniziano una nuova avventura.

“I risultati sono stati superiori alle aspettative – racconta Gabriele Levaggi -: in pochi mesi sono cresciute del 119% le
visite al sito, del 21% i click dalla Germania, del 20% dal Regno Unito, dell’11% dalla Francia. Abbiamo avuto un aumento del fatturato e abbiamo assunto una persona. È una soddisfazione vedere come una produzione artigianale antica riesca a garantirsi un futuro con gli strumenti moderni”.

Le richieste sono arrivate soprattutto da Germania, Francia e Usa ma le ‘chiavarine’ sono andate anche in Svezia e Giappone, mentre il fatturato resta per il 70% in Italia.  Ora sono un esempio per gli altri artigiani: la rete ti fa conoscere e trovare clienti in tutto il mondo senza perdere le radici.

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