Nervi

Kavo Promedi: venerdì consiglio municipale davanti ai cancelli

Presidio permanente alla Kavo Promedi

Nervi. Il Municipio Levante si è da subito schierato dalla parte dei lavoratori della Kavo Promedi e venerdì alle 17.30 terrà la seduta del consiglio davanti ai cancelli per dire ‘no’ alla chiusura della fabbrica e al sua trasferimento in Germania. Interverranno anche rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e cittadine.

Lo annuncia il presidente del Municipio Nerio Farinelli che invita i genovesi a partecipare.

“Il caso della Kavo Promedi è grave per le modalità di comportamento adottate dalla proprietà, che notte tempo ha
svuotato l’azienda dei macchinari, degli stampi e dei progetti senza preventivamente informare delle sue intenzioni i lavoratori e i sindacati – sottolinea Farinelli – E’ una vicenda che soltanto pochi anni fa sarebbe stato difficile immaginare. Oggi lo sfrenato liberismo economico, che vuole aumentare a dismisura i profitti di chi svolge attività imprenditoriali e finanziarie e, nel contempo, ridurre drasticamente i diritti di chi lavora, ci pone davanti questo terribile scenario. E’ un comportamento inaccettabile perché la Kavo è in attivo e perché la volontà è quella di trasferire l’azienda in Germania, una delle patrie del welfare, senza riconoscere alcunché ai lavoratori genovesi. Le istituzioni non possono accettare che si possa fare terra bruciata del lavoro calpestando i diritti dei lavoratori. E’ in ballo la dignità delle persone e il valore stesso di una comunità che si deve riconoscere nella solidarietà”.

leggi anche
Sciopero e corteo della Kavo Promedi
Trattativa difficile
Kavo Promedi, altra fumata nera: sulla buonascita dei lavoratori “distanza siderale”
Sciopero e corteo della Kavo Promedi
L'accusa
Kavo Promedi, De Ferrari (M5S): “Comune e Regione immobili: subito risarcimento e leggi”
Presidio permanente alla Kavo Promedi
Fumata nera
Kavo Promedi, niente accordo. I lavoratori mantengono presidio: “I macchinari non si spostano”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.