Calcio giovanile

Juniores nazionale: la Lavagnese torna al successo

Pareggio esterno per il RapalloBogliasco

Juniores Vado

Lavagna. Il RapalloBogliasco non è andato oltre lo 0 a 0 sul campo della Fezzanese, ma il risultato può essere considerato positivo, considerato lo stato di forma degli spezzini.

Partita prevalentemente caratterizzata da palle lunghe, difficili controlli e in genere poco gioco; il taccuino resta in bianco per la prima frazione. Nella seconda si annota una crescente superiorità territoriale degli ospiti. Mai chiamato in causa De Paola; Saluzzo si guadagna la palma del migliore in campo tra i suoi, chiamato a difendere i pali dei padroni di casa. Si supera in un paio di occasioni, prima su conclusione di Tedesco da due passi e poi sulla corta ribattuta su Ivaldi. Solar, dopo una discesa palla al piede, smarca Dall’Ovo: potente e precisa la sua cannonata dal limite ma Saluzzo mette il guantone all’incrocio e devia in angolo. Stupore in casa ruentina per l’espulsione dell’allenatore Fabio Barabino al 38° del secondo tempo, per aver chiesto spiegazioni all’arbitro.

Il RapalloBogliasco ha giocato con De Paola, Ravina, Censini, Dondero, Oppedisano, Cerrone, Spalletta (s.t. 39° Tola), Marcelli (p.t. 45° Dell’Ovo), Gargiulo (s.t. 27° Solar), Ivaldi, Tedesco; a disposizione Magagnoli, Martini, Rossano, Pastorino, Crozza.

Torna al successo la Lavagnese, che si riporta a 4 lunghezze di distanza dalla capolista. I bianconeri hanno battuto il Ponsacco per 3 a 1, con doppietta di Privino e un gol di Salano.

Gabriele Venuti ha schierato Assalino, Zoppi, Canessa, Privino, Ferrarotti (Salano), Del Cielo, Sanguineti, Vaccaro, Paparcone, Salvatori (Callo), Duranti (Sechi); a disposizione Venturini, Oliva, Giacomazzi.

Il Ligorna rimane terzo, anche se è stato battuto per 4 a 2. Inizio arrembante per il Vado, che al 5° si procura un rigore assegnato a seguito di un tocco con la mano da parte di Bobbio; sul dischetto si presenta Rignanese che batte Retteghieri. La palla resa velocissima dal campo bagnato aiuta i locali a mantenere altissimo il ritmo con il Ligorna che proprio non riesce ad entrare in partita ed il risultato di 1 a 0, con il quale si chiude il primo tempo, va perfino stretto ai rossoblù.

Sotto una pioggia battente, al quarto d’ora della ripresa, la prima distrazione del Vado risulta fatale, in quanto Perdelli inganna Pastorino con un tiro rasoterra, da fuori area, che prima incoccia il palo e poi si insacca in rete. Per i biancoblù non c’è nemmeno il tempo di esultare, in quanto sulla linea di centrocampo, alla ripresa del gioco, al 17°, Rignanese sorprende tutti con un misto di genialità ed incoscienza infilando in porta, da cinquanta metri, il pallone del nuovo vantaggio vadese. I ragazzi di mister Novello ritornano in controllo del match ed anzi allungano al 26° con Metalla che, appostato sul secondo palo, insacca con una sforbiciata al volo il pallone messo in mezzo da Rossi. Al 40° una palla che esce lenta dall’area rossoblù è raccolta da Barone, abile a ribadirla in gol. Dopo solo due minuti Palomba, sceso sulla destra, centra per Rignanese, il quale anticipa tutti e devia ancora la palla in rete. Sul 4 a 2 per i padroni di casa, nel terzo minuto di recupero, il direttore di gara ravvede una qualche irregolarità nell’uscita bassa di Pastorino su Barone ed assegna il calcio di rigore per il Ligorna; dagli undici metri batte Barone ma Pastorino para mantenendo invariato il risultato proprio sul fischio finale.

Il Ligorna guidato da Roberto Meligrana si è schierato con Retteghieri, Bobbio, Castrovilli, Maddalena, Torlione, Gambarelli (s.t. 28° Branca), Spigli, Dominici, Perdelli, Sarno (p.t. 32° Barone), Lisena (s.t. 9° Riva); riserve Meneghello, Barbini, Minaglia, Vigliarolo, Forlani, Pelizza.

Il riepilogo della 21ª giornata:
Ghivizzano Borgoamozzano – Argentina (rinviata)
Vado – Ligorna 4-2
Jolly Montemurlo – Massese 1-0
Lavagnese – Ponsacco 3-1
Fezzanese – RapalloBogliasco 0-0
Viareggio – Valdinievole Montecatini 2-2
ha riposato: Sestri Levante

La classifica:
1° RapalloBogliasco 41
2° Lavagnese 37
3° Ligorna 33
4° Ponsacco 31
5° Ghivizzano Borgoamozzano 30
6° Valdinievole Montecatini 29
7° Vado 27
8° Massese 24
9° Jolly Montemurlo 22
10° Fezzanese 22
11° Viareggio 20
12° Sestri Levante 17
13° Argentina 12
Ponsacco, Valdinievole Montecatini, Vado, Massese e Fezzanese hanno giocato una partita in più, Ghivizzano Borgoamozzano e Argentina una in meno.

Le partite della 22ª giornata, in programma sabato 5 marzo:
Sestri Levante – Fezzanese
Ligorna – Ghivizzano Borgoamozzano
Argentina – Jolly Montemurlo
Valdinievole Montecatini – Lavagnese
RapalloBogliasco – Vado
Massese – Viareggio
riposa: Ponsacco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.