Calcio giovanile

Juniores nazionale: giornata da 3 punti per Lavagnese, Ligorna e Sestri Levante

Il RapalloBogliasco capolista è sconfitto a domicilio

Vado Juniores

Rapallo. Tre vittorie e una sconfitta per le squadre della provincia di Genova nella nona giornata del girone di ritorno.

Al “Macera” sono di fronte la capolista RapalloBogliasco ed il Vado che è reduce da tre vittorie consecutive. Gli ospiti al 7° rompono gli indugi ed iniziano a macinare occasioni da gol. Dopo i tentativi di Rignanese, Colombino, Panucci e Manzani, intervallati da una parata di Pastorino su tiro ravvicinato di Re, è Metalla che al 13° vede De Paola fuori dai pali e da centrocampo inventa una parabola che sorprende il portiere e porta in vantaggio i vadesi.

La pressione del Vado, costante ed a tutto campo, non lascia possibilità di replica ai padroni di casa che sembrano sorpresi dall’atteggiamento dei rossoblù e subiscono il secondo gol al 22° quando Rignanese avanza palla al piede e mette in mezzo, dove Metalla allunga sul secondo palo per servire l’accorrente Panucci, il quale di forza e precisione insacca la sfera tra palo e portiere.

Dal 24°, cioè nel giro di 10 minuti, il RapalloBogliasco deve ridisegnare la squadra (due cambi a seguito di altrettanti infortuni), ma non c’è tempo per ristabilire concretamente l’assetto in quanto arriva, al 35°, il terzo gol degli ospiti, messo a segno da Metalla con una precisa punizione calciata dai venticinque metri.

I locali rientrano dagli spogliatoi per primi ed iniziano la seconda frazione di gioco con un piglio diverso; i rossoblù di mister Carmine Novello, dal canto loro, non fanno l’errore di considerare già chiusa la gara e, con concentrazione, attenzione e pressione a tutto campo, riescono nell’intento di neutralizzare l’avversario, fino al 35° quando Solar Godoy intercetta un pallone appoggiato fuori area dal Vado e prontamente lo calcia in porta superando l’incolpevole Pastorino. La rete dell’1 a 3 rinvigorisce ulteriormente i padroni di casa che pensano all’impresa della rimonta, ma il sacrificio dei rossoblù è notevole e il risultato non muta più.

Il RapalloBogliasco condotto da Fabio Barabino ha giocato con De Paola, Spalleta (p.t. 24° Solar Godoy), Cerrone (p.t. 27° Ravina), Dondero, Oppedisano, Censini, Tedesco, Ivaldi, Gargiulo, Zivkov, Re (p.t. 33° Gaglianò); in panchina Magagnoli, Rossano, Pastorino, Martini, Crozza Signoris, Marcelli.

La Lavagnese ne approfitta e si porta ad una sola lunghezza dalla capolista. I bianconeri hanno espugnato il campo della Valdinievole Montecatini per 2 a 1. Le reti sono state realizzate da Paparcone e Privino su calcio di rigore. Terzo risultato utile consecutivo, seconda vittoria di fila: la squadra sta trovando la giusta forma in vista della seconda fase.

L’allenatore Gabriele Venuti ha schierato Assalino, Oliva, Canessa, Privino, Ferrarotti (Salano), Del Cielo, Sanguineti, Martino (Ghirlanda), Paparcone, Salvatori, Duranti (Dodero); a disposizione Venturini, Sechi, Giacopello, Bagnato, Callo, Bianchi.

Dopo aver battuto il RapalloBogliasco, il Ligorna si era seduto sugli allori e, incassando tre sconfitte consecutive, aveva perso contatto con il duo di testa. I biancoblù allenati da Roberto Meligrana sono tornati al successo battendo il Ghivizzano Borgoamozzano. La vittoria è arrivata al termine di una partita combattuta ed emozionante, finita con il risultato di 4 a 3.

Prosegue la rincorsa del rigenerato Sestri Levante, che ha avuto la meglio per 2 a 0 sulla Fezzanese. I rossoblù si sono imposti grazie ad una doppietta di Naclerio.

Natalino Bottaro ha schierato Recalchi, Lungu, Stranieri, Zanetti, Olcese, Raso, Garibotti, Milanta, Naclerio (s.t. 34° Massa), Campazzo (s.t. 15° Sangerardi), Rivara; in panchina Molinelli, Dessalvi, Manotoa, Oronos, Soriano, Zuppinger.

I risultati della 22ª giornata, giocata sabato 5 marzo:
Sestri Levante – Fezzanese 2-0
Ligorna – Ghivizzano Borgoamozzano 4-3
Argentina – Jolly Montemurlo 0-1
Valdinievole Montecatini – Lavagnese 1-2
RapalloBogliasco – Vado 1-3
Massese – Viareggio 6-2
ha riposato: Ponsacco

Il recupero del 21° turno:
Ghivizzano Borgoamozzano – Argentina 1-1

La classifica:
1° RapalloBogliasco 41
2° Lavagnese 40
3° Ligorna 36
4° Ponsacco 31
4° Ghivizzano Borgoamozzano 31
6° Vado 30
7° Valdinievole Montecatini 29
8° Massese 27
9° Jolly Montemurlo 25
10° Fezzanese 22
11° Viareggio 20
11° Sestri Levante 20
13° Argentina 13
Vado, Valdinievole Montecatini, Massese e Fezzanese hanno giocato una partita in più.

Gli incontri del 23° turno, che si disputerà sabato 19 marzo:
Viareggio – Argentina
Jolly Montemurlo – Ligorna
Lavagnese – Massese
Ghivizzano Borgoamozzano – RapalloBogliasco
Vado – Sestri Levante
Ponsacco – Valdinievole Montecatini
riposa: Fezzanese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.