Vela

Italia Cup 2016, record di Laser iscritti: 340

Organizza lo Yacht Club Italiano in collaborazione con le Società Veliche Genovesi e l'Associazione Italia Classi Laser

allenamento Laser
Foto d'archivio

Genova. Allo Yacht Club Italiano tutto è pronto per accogliere l’immensa flotta di 340 Laser che sarà in regata a partire da domani, venerdì 18 marzo, nella Italia Cup 2016, manifestazione organizzata del circolo genovese in collaborazione con le Società Veliche Genovesi e l’Associazione Italia Classi Laser, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.

La regata è riservata ai Laser, una delle derive per singolo più popolari e diffuse al mondo su cui sono cresciuti alcuni dei migliori velisti del panorama internazionale.

La base nautica per accogliere il grande numero di partecipanti è stata organizzata presso i piazzali dei Saloni Nautici di Genova. Le regate si svolgeranno nello specchio acqueo antistante il Lido di Albaro venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 marzo. Domani alle ore 14 sarà dato il via alla prima prova di giornata.

Il formato della regata sarà costituito da una serie di qualificazione e una di finale, per completare la serie di qualificazione dovranno essere disputate quattro prove, le regate di finale vedranno le flotte divise in due in base alle qualificazioni. Qualora una qualsiasi delle Classi Laser fosse divisa in batterie automaticamente si dovranno predisporre due campi di regata.

In occasione della Italia Cup lo Yacht Club Italiano avvierà un progetto di sostenibilità in collaborazione con l’Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana genovese e consegnerà a ogni partecipante un vademecum del velista responsabile con l’elenco di alcune semplici regole da seguire per l’ambiente: dalla raccolta differenziata, all’utilizzo corretto dell’acqua in porto, al rispetto per il mare e per le aree protette.

leggi anche
Italia Cup
Laser
Vela, conclusa con successo la tappa genovese dell’Italia Cup

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.