Genova

Iren, Cisl: “Il sindaco Doria convinca l’azienda a riportare la sede delle reti a Genova”

Complesso residenziale san Bartolomeo

Genova. “Il sindaco Doria convinca Iren a riportare la sede delle reti a Genova. Iren ha ormai abbandonato il territorio, la nuova linea del Gruppo basata sulla centralizzazione delle funzioni di comando e sulla frenesia delle aggregazioni sta sradicando il Gruppo da Genova allontanandolo da quelle logiche (presidio del territorio e servizio ai cittadini) che erano alla base della sua costituzione”. Lo dice Marco Granara, segretario generale Femca Cisl Levante ligure.

“Il passato è costellato da errori, da investimenti sbagliati e da un esponenziale aumento del debito del Gruppo che è arrivato a toccare quasi 3 miliardi di euro. Ci sarebbe voluto un cambio di rotta per porre rimedio agli errori fatti e ridare slancio alle aziende che fanno parte di Iren: la strada imboccata della politica locale è stata invece quella del silenzio che ha penalizzato utenti, lavoratori e territorio”, prosegue.

“L’ amministrazione locale in quanto azionista deve battere un colpo, la politica deve esercitare il proprio ruolo fino in fondo per dare risposta alle centinaia di lavoratori che hanno scioperato in queste settimane. La strada per farlo è chiara e univoca: chiedere con forza di portare la sede di Ireti (la nuova società delle reti che sostituisce la vecchia Iag che aveva sede a Genova) sul territorio genovese come coerenza imporrebbe, per tradizione e soprattutto per le alte professionalità presenti a Genova”, conclude il sindacalista.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.