I funerali

Incidente Spagna, l’ultimo saluto a Francesca Bonello: “Ci accompagna da lassù con la sua allegria” fotogallery

Centinaia di persone in chiesa e sul sagrato

Genova. Una chiesa gremita  con tantissima gente rimasta fuori ha accolto la salma di Francesca Bonello, la giovane studentessa morta in Catalogna durante il tragico incidente del bus che trasportava un gruppo di ragazzi Erasmus di ritorno da Valencia. Un grande abbraccio commosso dei suoi cari, degli amici, delle istituzioni locali, della città tutta, stretta intorno alla famiglia in questo momento di grande dolore.

All’entrata della Chiesa del Gesù un tabellone con decine e decine di biglietti per ricordare la giovane. “Un vecchio professore si sta chiedendo perché tu, Francesca, e non io” e ancora “Tu che sei già nelle luce e nell’amore prega per noi”, “Grazie per il cammino che abbiamo fatto insieme”. Emozioni, preghiere, messaggi di affetto scritti su un semplice pezzo di carta per ricordare la studentessa, molto impegnata nella comunità parrocchiale e coordinatrice di un gruppo di giovani scout.

“In questi giorni la città l’ha abbracciata e ha abbracciato la sua famiglia. Francesca è una figlia della nostra chiesa, della nostra diocesi, e ha portato il suo importante contributo anche fuori dai confini della nostra città. Ti ringraziamo per tutto il bene che hai fatto – Queste la parole del vescovo Nicolò Anselmi, che conosceva Francesca dai tempi in cui era capo scout nella parrocchia della Vigne – Lei ci accompagna da lassù e sarà sempre presente nella nostra vita con la sua allegria e la sua vitalità. Lei è con noi e un giorno ci incontreremo di nuovo nella gioia della pace eterna”.

Poi il ricordo di Padre Cavallini e le parole dei tantissimi amici, di chi ha voluto celebrare la sua gioia di vivere, il suo carisma e la sua solarità. Una cerimonia sobria e composta, accompagnata dai canti di quegli stessi ragazzi che hanno conosciuto la sua gioia e la sua amicizia vera. La chiesa stipata ha impedito l’ingresso di tutti quelli che sono accorsi nel centro di Genova e che sono rimasti fuori per accompagnare comunque Francesca durante il suo ultimo viaggio terreno.

 

leggi anche
  • I funerali
    Incidente Spagna: oggi l’ultimo saluto di Genova a Francesca Bonello
  • Minuto di silenzio
    Incidente Spagna, Cavo: “Troveremo modo per onorare Francesca”
  • Commozione
    Incidente Spagna, amica di famiglia: “Francesca bella persona, vita vissuta per gli altri”
  • Il ricordo
    Incidente Spagna, Francesca Bonello “impegnata e generosa: in Africa per aiutare gli altri”
  • Cordoglio
    Incidente Spagna, Toti e Doria: “Vicini alla famiglia di Francesca”
  • La strage
    Incidente Spagna, tra le vittime una genovese: Francesca Bonello sul bus schiantato
  • Ricordo vivo
    Incidente Spagna, una borsa di studio per Francesca
  • Marzo 2016
    Strage Erasmus in Catalogna, magistratura archivia il caso
  • Spagna
    Strage Erasmus in Catalogna, l’autista: “Ho perso il controllo, ma non mi sono addormentato”
  • Anniversario
    Un anno dal bus della morte: l’Università ricorda Francesca
  • Festa dell'europa
    Erasmus, Iren ricorda Francesca e illumina la facciata del Carlo Felice