Seminario

Giovani e web: in Liguria continua la formazione sull’uso responsabile dei social

Chiavari. Si è chiusa questa mattina all’Auditorium San Francesco di Chiavari, con un seminario conclusivo, la prima fase del Progetto Sun, Smart Use of Network, nell’ambito di Giov@ni&web, promosso dall’assessorato alle politiche Giovanili della Regione Liguria a cui hanno partecipato l’assessore regionale alla Formazione, Politiche Giovanili e Cultura, Ilaria Cavo e l’assessore regionale alla Tutela dei Consumatori, Gianni Berrino.

Un’iniziativa sull’uso responsabile dei socialnetwork a cui ha collaborato anche la Direzione Scolastica regionale, la Polizia Postale, la Scuola delle Telecomunicazioni delle forze Armate e l’Unicef. “Dopo una prima fase che ha già dato grandi risultati – ha detto l’assessore alla Formazione e Politiche Giovanili, Ilaria Cavo – è tempo di bilanci per il progetto Sun che proseguirà nelle scuole liguri, grazie anche alla presenza di tutor che informeranno i giovani sull’uso responsabile dell’web e sui rischi a cui si può andare incontro, anche di tipo penale, ma anche sulle opportunità lavorative che i social network possono creare”.

“Il progetto – ha proseguito l’assessore Berrino – è molto utile per fornire ai giovani quella consapevolezza nell’utilizzo dell’web, strumento importante per lavorare e divertirsi, ma che nasconde anche molte insidie”. Giov@ni&Web è un progetto nato con l’intento di rafforzare la capacità dei giovani, delle famiglie e dei docenti, nell’utilizzo dei social network, per meglio affrontare i pericoli e i problemi legati all’uso di internet. L’apertura di un portale web specializzato (www.giovanieweb.info) è servito ai ragazzi e alle ragazze per confrontarsi con una guida sicura, dando loro la possibilità di comunicare e interagire, aggiungendo video e argomenti, comunque filtrati dai responsabili del portale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.