Genova. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, oggi il Gruppo Iren ha proposto alla città una serie di iniziative per celebrare il bene più prezioso per la vita sulla Terra, l’acqua appunto. A partire dal mattino l’acqua della fontana di Piazza De Ferrari si è tinta di blu per sensibilizzare passanti e turisti sull’importanza di una gestione sostenibile delle risorse idriche.
L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova, è stata anche illustrata in due targhe posizionate in prossimità della fontana.
Sempre in Piazza De Ferrari, con il coinvolgimento degli attori del Teatro dell’Ortica, sono stati allestiti i “banchi di assaggio” dove, assistiti da “sommelier dell’acqua”, il pubblico ha potuto degustare e acquisire informazioni su tre tipi di acqua, caratterizzati da diversi gradi di mineralizzazione, da quella più leggera e digeribile “minimamente mineralizzata” a quella più pesante e ricca di sali, passando per l’acqua del rubinetto.
Gli attori del Teatro dell’Ortica, inoltre, hanno messo in scena anche un breve spettacolo volto a promuovere l’uso responsabile dell’acqua del rubinetto, a basso impatto ambientale e sottoposta a norma di legge a e continui controlli di qualità.