Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo: la fontana di De Ferrari si colora di blu

Più informazioni su

Genova. Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.  A livello mondiale vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione.

Lo scorso 2 aprile, in occasione dei trent’anni di Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), siamo stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Mattarella che ha auspicato un significativo cambiamento da parte delle Istituzioni nella considerazione dell’Autismo.

PROGRAMMA INIZIATIVE

FESTA IN PIAZZA DE FERRARI (ore 15.30 – 24.00) in collaborazione con il Comune di Genova e il CELIVO.
Animeranno la giornata: Banda Musicale Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo, Sparkling Water & Co, il Duo voce e piano: Sandra Sansalone e Boris Valle, l’associazione Passi e Ripassi (Balli Folk), Primordanza, Luca Palmas, Rodders Garage Band, Mladen, Flash mob di zumba con i ragazzi de La Mart, Laser show a cura della Ledprolight
Conduzione a cura di Mauro Pirovano e Silvia Guerra . Per tutta la giornata, in piazza De Ferrari, saranno presenti i volontari delle Associazione con stand informativi e di raccolta fondi.

CONVEGNO “Autismi e Integrazione Scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa” (ore 8.30 – 16.00) Aula 2 UNIGE – DISFOR Corso Andrea Podestà 2 – Genova. Il convegno è gratuito e aperto a insegnanti, famiglie e a trenta studenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Dal momento che la capienza massima dell’Aula 2 del DISFOR è di 180 posti, la partecipazione è subordinata ad iscrizione su apposita piattaforma in fase di allestimento.

MOSTRA FOTOGRAFICA “STORIES ABOUT AUTISME” di Giulia Molinari.
dal 25 marzo al 3 aprile presso Spazio Aperto di Palazzo Ducale (tutti i giorni dalle 10 alle 18 – lunedì’ 28 marzo ore 15-18). Ingresso Libero.

CAMPAGNA “LIGURIA BLU”. Con la quale ormai dal 2013 invitiamo le Istituzioni regionali e locali ad illuminare di blu monumenti o palazzi significativi, e di colorare di blu l’acqua delle fontane.
Per l’occasione, dal 2013 ci viene accordata ogni anno la colorazione dell’acqua della fontana di Piazza De Ferrari a Genova e, da allora, moltissimi Comuni liguri aderiscono con differenti modalità,sulla scia di iniziative realizzate in centinaia di altri luoghi in Italia e tutto il mondo ( a titolo esemplificativo si è illuminato di blu l’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro,…).