Scuola primaria

Genova, nella scuola Elsa Morante di Teglia arrivano le sessioni anti-stress per gli alunni

stellanello scuola
Foto d'archivio

Genova. Nella scuola Elsa Morante di Teglia arrivano sessioni anti-stress con uno psicoterapeuta per gli alunni della “primaria”. Nel plesso, infatti, è stato attivato il progetto “Gaia-Benessere Globale”, approvato dal consiglio d’istituto e inserito nel piano dell’offerta formativa.

L’iniziativa, sostenuta dal Ministero delle Politiche Sociali e dall’Unesco, a Genova vede in regia il Centro per
l’Educazione ai Diritti Umani (Cedu). “Il progetto Gaia prevede 12 incontri con i bambini – spiega la psicoterapeuta Carol Borrelli, che conduce le sessioni alla ‘Morante’ con la professoressa Stella Acerno, responsabile del Cedu – E’ un programma studiato per ridurre stress, ansia, depressione; incrementa l’autostima e la fiducia in sé stessi. Aiuta a riconoscere le emozioni e a gestirle. Migliora il rendimento scolastico aumentando l’attenzione e riducendo aggressività e tensione”.

Un progetto molto utile, soprattutto nell’attuale situazione italiana. “Il peggioramento delle situazioni economiche porta a un aumento del malessere psicofisico dei bambini”, commenta Acerno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.