Genova, cede la strada in via Berno - Genova 24
Verifiche in corso

Genova, cede la strada in via Berno

Una cinquantina di metri al di sopra dell’incrocio con Via Donghi

Genova. Era il pomeriggio di oggi quando il Comune ha chiesto ai Vigili del Fuoco di intervenire in via Berno, per verificare la stabilità di una tombinatura. Un cedimento stradale, avvenuto una cinquantina di metri al di sopra dell’incrocio con Via Donghi, ha reso necessario l’intervento dei sommozzatori per la verifica di eventuali ostruzioni della tubazione e della stabilità della volta.

Il fenomeno si è verificato a causa delle piogge degli ultimi giorni. Via Berno è una strada privata che si trova sul rio delle Rovare, torrente che scorre sotto le alture di San Fruttuoso e dopo avere ricevuto il Noce confluisce nel Casaregis.

La prima segnalazione ai vigili urbani era arrivata sabato. Il buco è profondo circa un metro e mezzo e largo quasi due. Il traffico rimane aperto a senso unico alternato, ma se la situazione dovesse peggiorare la strada potrebbe essere chiusa al traffico. La zona è da sempre ritenuta a rischio idrogeologico tanto che già nel 2011, come ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crivello. La decisione per altri eventuali interventi dovranno essere adottate da Tursi insieme al consorzio che rappresenta i proprietari della strada.

Sul posto anche la squadra di Genova Est, la seconda partenza della sede centrale con il carro SAF (speleo alpino fluviale), il funzionario di guardia.

leggi anche
via robino sei di marassi se
Il danno
Marassi, conto alla rovescia: ancora venti giorni per il buco di Via Robino
Generica
Finalmente
San Fruttuoso, dopo otto anni partono i lavori per chiudere la storica voragine di via Berno
Generica
Pericolo
San Fruttuoso, lo scolmatore non è ancora finito: rischio alluvioni azzerato solo nel 2022