Frazione isolata

Frana a Favale di Malvaro, partiti oggi i lavori di somma urgenza

via bovio frana
Foto d'archivio

Favale di Malvaro. Hanno preso il via questa mattina i lavori in somma urgenza per togliere i massi pericolanti e consentire l’apertura di un accesso carrabile per il transito, a orari, di macchine e mezzi, sulla frana che si è abbattuta la notte scorsa a Favola di Malvaro, in località Pessa, lasciando isolate 50 persone. Ne dà l’annuncio l’assessore regionale alla Protezione civile e alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, dopo la riunione svoltasi ieri in Regione alla presenza dei tecnici.

“Nel giro di poche ore il sindaco di Favale, Ubaldo Crino – spiega Giampedrone – ha individuato la ditta che eseguirà i lavori per la prima messa in sicurezza e per l’apertura di un varco. Ci auguriamo che il tutto avvenga nel più breve tempo possibile, per poi procedere con la progettazione della messa in sicurezza definitiva”. L’assessore Giampedrone ha rinnovato l’appello all’Ordine degli Ingegneri e dei Geologi affinché possano mettere a disposizione del Comune di Favale le loro competenze per la progettazione e il successivo intervento di intervento di sistemazione definitiva.

Nel frattempo la Protezione civile regionale si è messa a disposizione del Comune di Favale per un servizio di approvvigionamento quotidiano di generi di prima necessità a favore delle persone rimaste isolate. Anche la Croce Rossa di Cicagna darà il suo contributo per accompagnare a eventuali visite mediche già programmate e attraverso un centro di primo soccorso già installato, al di là della frana.

Allertati dal Comune anche i Vigili del Fuoco che potranno così essere d’aiuto. “Sono molto soddisfatto dell’aiuto e della collaborazione ricevuti in questa occasione dalla Regione Liguria e dall’assessorato alla Protezione civile – ha sottolineato il sindaco di Favale Ubaldo Crino – grazie alle risorse finanziarie che stanzierà la Regione e al supporto dei suoi tecnici, siamo riusciti a intervenire nel migliore dei modi a soli due giorni di distanza dalla frana”.

leggi anche
Giampedrone, ponte sul Maremola
50 persone isolate
Favale di Malvaro, da Regione 100 mila euro per la frana. Appello a geologi e ingegneri
Frane e strada provinciale chiusa
Stanotte
Grossa frana a Favale di Malvaro, 50 persone isolate: sopralluogo della Regione
Frana ad Arenzano si lavora per liberare l'Aurelia dalle macerie
Al lavoro
Frana ad Arenzano, Aurelia chiusa per almeno 10 giorni. I droni dell’Università in volo per verificare staticità collina
Frana Favale di Malvaro, sopralluogo Giampedrone
Nuovo sopralluogo
Frana a Favale di Malvaro, Giampedrone: “120 mila euro per lavori somma urgenza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.