Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fondazione Garrone: 70 insegnanti liguri a lezione di clima con Luca Mercalli

Genova. Circa 70 docenti delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta la Liguria hanno incontrato oggi il climatologo Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, per una giornata formativa gratuita proposta dalla Fondazione Edoardo Garrone sul tema “Cambiamenti climatici e rischio idrogeologico”.

Obiettivo della lezione – che sarà replicata prossimamente per soddisfare l’alto numero di richieste di partecipazione – è raccogliere idee per la progettazione di percorsi didattici su temi quali clima, dissesto idrogeologico e tutela del territorio.

“L’Italia è un paese storicamente fragile, per conformazione geologica, clima, pressione demografica e distribuzione dei centri abitati. Negli ultimi 50 anni la situazione è drasticamente peggiorata a causa dell’aumento della popolazione, dell’urbanizzazione sconsiderata e del cambiamento climatico indotto dalle attività umane, che prospetta un aumento termico di 5 gradi entro il 2100” – ha spiegato Luca Mercalli – In questo contesto, consapevolezza, conoscenza e informazione sono fondamentali per la prevenzione del rischio idrogeologico, attraverso un’attività di formazione che dovrebbe partire proprio dalla scuola per coinvolgere tutta la società”.