Scuola

Festival della Scienza, Progetto Scienza e territorio: l’elemento acqua a San Fruttuoso e Marassi

quezzi marassi
Foto d'archivio

Genova. L’Associazione Festival della Scienza, promotrice dell’omonima manifestazione che si svolge ogni ottobre a Genova, ha organizzato un ampio programma di laboratori scientifici per gli Istituti Comprensivi di San Fruttuoso e di Marassi.

Sono oltre 1300 gli alunni di età compresa tra i 5 e i 14 anni provenienti dalle 9 scuole degli Istituti Comprensivi di San Fruttuoso e di Marassi che hanno avuto la possibilità di partecipare ad un percorso di laboratori scientifici realizzato dall’Associazione Festival della Scienza nell’ambito del progetto Scienza e territorio: l’elemento acqua nei quartieri genovesi di San Fruttuoso e Marassi.

Il progetto, realizzato dai due Istituti che hanno vissuto le conseguenze dell’alluvione del 2011, è risultato tra i vincitori del bando MIUR 2014 per la diffusione della cultura scientifica e ha offerto ai ragazzi delle scuole
l’opportunità di applicare il metodo scientifico in tutti i suoi aspetti attraverso una serie di azioni dedicate alla comprensione dell’elemento acqua legato al territorio in cui vivono.

L’Associazione Festival della Scienza ha progettato un ampio programma di attività della durata di tre mesi: 118 laboratori scientifici in cui l’elemento acqua è stato il filo conduttore ed è stato esplorato dal punto di vista
chimico/fisico, passando dalla geologia alle scienze naturali. Le attività sono state realizzate in collaborazione con ARPAL e l’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria.

Ogni laboratorio è stato progettato e adattato per offrire un’opportunità di approfondimento istruttiva e divertente, per sviluppare il senso critico e la capacità di sperimentazione autonoma da parte degli alunni e per far scoprire quanto la conoscenza scientifica possa essere utile per la comprensione di fenomeni che accadono attorno a noi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.