Il nodo

Ex Polizia Provinciale, Doria convoca la Conferenza dei Sindaci

24 agenti in tutta la Liguria "sono del tutto insufficienti"

Polizia provinciale

Genova. Una seduta della Conferenza metropolitana dedicata all’ex Polizia provinciale. Il sindaco Marco Doria l’ha convocata per venerdì 18 marzo alle 15, nel salone consiliare di Palazzo Doria Spinola e il tema è “discussione ed eventuali determinazioni” sui problemi legati all’ex Polizia Provinciale, in particolare la vigilanza sulla caccia e la pesca, funzioni tornate alla Regione dal luglio 2015.

Dal 1 marzo scorso una convenzione fra Regione e Città metropolitana prevede l’impiego di nove agenti della Polizia provinciale di Genova da parte della Regione per la vigilanza faunistico-venatoria e la pesca con la formula dell’avvalimento (con oneri a carico della Regione).

La Città metropolitana ha approvato lo schema in Consiglio, ma per Marco Doria i numeri della convenzione – 24 agenti in tutta la Liguria, di cui 9 dalla Città metropolitana – “sono del tutto inadeguati a svolgere le funzioni che la Regione ha voluto riassumere” e l’Ente di piazzale Mazzini si è impegnato a “portare su specifici tavoli negoziali le questioni sulle quali abbiamo chiesto modifiche e integrazioni” ha detto il consigliere delegato al personale Gian Luca Buccilli.

I sindaci del territorio, dove è molto pesante e sentito anche il problema dei cinghiali si confronteranno su questi temi per approfondirli in Conferenza metropolitana, ascoltando anche una rappresentanza sindacale dell’ex Polizia provinciale e la seduta dovrebbe poi concludersi con la stesura di un documento da presentare alla Regione.

leggi anche
polizia provinciale
Preoccupazione
Polizia provinciale, i sindacati: “Assolutamente insufficiente l’impegno della Regione”
polizia provinciale
Domani
Consiglio metropolitano, si parla di Polizia provinciale e ambiente
De Ferrari (M5S): “Le incoe-renzie sulla polizia provinciale”
Polizia Provinciale, De Ferrari (M5S): “La schizofrenia del partito unico”
Polizia Provinciale, De Ferrari (M5S): “Toti accorpi subito l’intero corpo in regione”
polizia provinciale
Cronaca
Polizia provinciale, Città Metropolitana: “Stabilità lavorativa assicurata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.