Serie b

Entella, la favola continua: Bari sconfitto e quinta posizione in classificarisultati

I chiavaresi si impongono per 2 a 0 e consolidano il piazzamento in zona playoff

Entella

Chiavari. Prosegue il periodo d’oro dell’Entella. I chiavaresi hanno ottenuto il quinto risultato utile consecutivo, portando a 13 i punti raccolti nelle ultime cinque giornate. E consolidano la propria posizione in zona playoff.

Oggi al “Comunale” di Chiavari è caduto l’ambizioso Bari, squadra costruita con l’intento di salire in Serie A, che è stata piegata dalla verve dei biancocelesti. Il risultato, 2 a 0, è frutto di due reti giunte nel secondo tempo; ma anche nella prima metà di gara è stata l’Entella a rendersi maggiormente pericolosa, dimostrando di meritare il successo.

Alfredo Aglietti manda in campo i suoi con il 4-3-3 con Iacobucci; Keita, Pellizzer, Ceccarelli, Iacoponi; Staiti, Troiano, Sestu; Masucci, Caputo, Di Carmine. A disposizione ci sono Paroni, Benedetti, Sini, Zanon, Volpe, Costa Ferreira, Di Paola, Cutolo, Otin Lafuente.

Andrea Camplone schiera il Bari con il 4-3-3: Micai; Cissokho, Tonucci, Rada, Di Noia; Defendi, Gentsoglou, Valiani; Rosina, De Luca, Sansone. In panchina siedono Guarna, Donati, Lazzari, Romizi, Dezi, Minala, Jakimovski, Boateng, Puscas.

Arbitra Fabio Maresca della sezione di Napoli, assistito da Enrico Caliari (Legnago) e Giovanni Baccini (Conegliano). Il quarto uomo è Stefano Giovani (Grosseto). L’Entella gioca con la classica divisa biancoceleste; gli ospiti sono in tenuta rossa.

Il primo portiere chiamato in causa, al 3°, è Iacobucci che fa suo un cross di De Luca. Al 5° viene ammonito Caputo per proteste, in occasione di un fallo subito. Sulla conseguente punizione Staiti è impreciso e manda il pallone direttamente sul fondo.

Padroni di casa pericolosi al 7°: Sestu dalla destra mette in area dove Caputo, con un colpo di testa, manda a lato di un soffio. Un minuto più tardi cross perfetto di Iacoponi dalla destra, in area è ancora Caputo a provare la girata ma il suo destro va alle stelle.

Il Bari si fa notare all’11° con un’azione corale che porta Defendi al traversone, ma in area nessuno ci arriva. Sul ribaltamento di fronte l’Entella guadagna il primo corner; Rada chiude su Caputo ed è ancora tiro dalla bandierina, ma non dà frutti.

Al 14° Sestu spara dalla lunga distanza: la palla sfiora il palo alla sinistra di Micai. Al 17° il portiere barese raccoglie con le mani un retropassaggio: punizione a due in area per i chiavaresi. La stoccata di Caputo è respinta, l’azione prosegue e l’Entella conquista il terzo calcio d’angolo. Lo batte Staiti, in area Masucci colpisce di testa, Micai blocca.

Le due formazioni continuano ad affrontarsi a buon ritmo, cercando di costruire con insistenza azioni da rete. Al 20° un tiro in area di Sansone è ribattuto da Ceccarelli. Al 22° Staiti calcia in porta, il portiere ospite para. Al 25° Valiani conclude dal limite e la palla, complice una deviazione, si spegne a lato.

Nel finale di gara la partita rallenta di intensità. Al 31° Sansone prova il sinistro a giro, pallone sul fondo. Entella in attacco al 34°: Caputo fa da sponda per Di Carmine, Tonucci chiude in angolo. Al 35° cartellino giallo per Pellizzer per un fallo su Sansone; diffidato, salterà la trasferta di Livorno.

Il Bari ci prova: al 36° Sansone passa a Defendi che in area fa partire un tiro-cross sul quale Iacobucci fa buona guardia. Grossa opportunità per gli ospiti al 40°: Valiani va via sulla fascia sinistra e serve Rosina, il quale, da posizione centrale, batte a rete ma trova la respinta in angolo di Iacobucci che con i piedi alza sopra la traversa.

L’Entella risponde al 42°: punizione calciata da Masucci, l’uscita di Micai è imperfetta ma il colpo di testa di Ceccarelli è impreciso. Dopo 1 minuto di recupero si va al riposo sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo si riparte senza sostituzioni. Al 2° Micai è costretto ad uscire dall’area per allontanare il pallone, sul quale era lanciato Di Carmine.

L’Entella preme, mette alle corde il Bari. Al 4° conquista un corner, ma non riesce a rendersi pericolosa. Al 6° Caputo cerca Di Carmine, Di Noia interviene e si rifugia in corner. Lo calcia Staiti, Troiano colpisce bene di testa ma alza un poco la mira.

Al 10° cartellino giallo per Di Noia, per aver strappato la sfera ad un raccattapalle. All’11° l’Entella passa in vantaggio: cross di Masucci, Caputo impatta al volo insaccando la sfera nell’angolino dove Micai non può arrivare. L’attaccante, ex del Bari, non esulta.

Gli ospiti abbozzano una reazione. Prima Keita frena in angolo un’incursione di Sansone, poi Di Nola con un sinistro da fuori area manda la palla direttamente in curva. Al 17° Sansone viene ammonito per simulazione; un minuto dopo Boateng entra al posto di Gentsoglou.

La squadra chiavarese raddoppia al 19°: sponda di Di Carmine, Masucci, da pochi passi, trafigge il portiere. La frustrazione del Bari si può leggere al 20° nell’entrata di Defendi su Di Carmine, che gli vale il cartellino giallo.

Ancora Entella: al 22° usufruisce di un calcio di punizione ma non riesce a calciare in porta. Gli ospiti vanno al tiro al 23°: Rosina serve Valiani che calcia bene, ma manda di poco sopra la traversa.

Al 27° Valiani conclude di sinistro dal limite: Iacobucci blocca in due tempi. Alla mezz’ora Aglietti schiera Costa Ferreira al posto di Caputo, che esce tra gli applausi. Al 32° il portiere locale para senza problemi un tiro centrale di Boateng.

L’Entella non è paga: al 33° Sestu, dopo una serie di dribbling, prova il diagonale ma Micai è attento. Al 35° Camplone si gioca le sue ultime carte un doppio cambio: Dezi e Romizi rilevano De Luca e Defendi. Tra i locali al 37° Volpe sostituisce Sestu. Quattro minuti dopo Cutolo prende il posto di Di Carmine.

La squadra di casa gestisce il vantaggio, i pugliesi non hanno più la determinazione necessaria per pungere. Si arriva al recupero senza ulteriori emozioni e nei 3 minuti di overtime non si annotano azioni da rete.

L’Entella, ancora una volta, esce dal campo con i 3 punti, grazie ai quali balza in quinta posizione. I playoff sono sempre più un sogno realizzabile. La squadra chiavarese tornerà in campo sabato 12 marzo alle ore 15: sarà ospite del Livorno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.