Blucerchiati imbattuti

Empoli-Sampdoria, un tempo, un goal ed un punto ciascunorisultati

L'ennesima amnesia difensiva su situazione di palla inattiva non permette ai blucerchiati di vincere per la terza volta consecutiva

Sampdoria-Frosinone Serie A
Foto d'archivio

Empoli. Da qui ha preso il volo l’aeroplanino Montella, che oggi atterra allo stadio Carlo Castellani alla “cloche” del bombardiere “stuka” Sampdoria, che ha, davvero, nel suo attacco, una potenza di fuoco impressionane (42 reti all’attivo), ma con una coda (leggi difesa), che sembra un dirigibile rigido del conte von Zeppeling (46 goal al passivo)…

Eccolo dunque, Vincenzo Montella, nei panni dell’asso della Luftwaffe Erich Alfred Hartmann, alla guida della squadriglia Sampdoria, disposta così in volo col 3-4-2-1: Viviano; Cassani, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Fernando, Soriano, Dodo’; Alvarez, Cassano; Quagliarella; mentre la formazione dello stormo toscano, capitanato da mister Giampaolo, prevede un 4-3-1-2, con questi interpreti : Skorupski; Laurini, Ariaudo, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.

Non saranno probabilmente i duelli individuali il “leitmotiv” della sfida, dato che entrambi i comandanti puntano sulla occupazione degli spazi, attraverso una melodia, che faccia da amalgama ai primattori… non di meno è chiaro a tutti che il match potrebbe essere risolto da un colpo di genio di uno dei tanti componenti delle due pattuglie acrobatiche… tutto sta a vedere quale sarà, al 90′, il colore delle scie che solcheranno il cielo del Castellani… azzurro empolese o blucerchiato genovese ?

Si inizia… oltre a Montella, l’ex in campo e’ Soriano, mentre nell’Empoli sono Costa e Maccarone ad aver giocato con il Doria.

Al 3′ Croce mette giù Quagliarella, aggrappandosi alla sua maglia… la punizione di Fernando si infrange sulla barriera.

All’8′ primo angolo per l’Empoli, che ne pressa la Samp nella sua area.

All’11’ controfuga di Soriano, Costa chiude in corner.

Al 13′ scambio Maccarone/Saponara concluso in goal, ma a gioco fermo, per doppio fuorigioco.

Al 14′ replica di Quagliarella, che impegna il n.1 toscano.

Primo quarto d’ora con l’Empoli in cattedra… la Samp soffre.

Al 19′ Maccarone sbaglia un tap in clamoroso, dopo una grande parata, di piede, di Viviano su Saponara.

Al 22′ l’arbitro non fischia un fallo su Dodo’… sul rilancio difensivo Pucciarelli si presenta solo davanti a Viviano, uscito fuori area… lo dribbla e da lontano colpisce il palo a porta vuota… occasione pazzesca!

Al 26′ debole conclusione di Soriano bloccata da Skorupski.

Al 30′ Fabbri ammonisce De Silvestri per un fallo tattico.

Al 33′ Quagliarella ruba palla in area a Paredes, ma in giravolta conclude sopra la traversa.

Al 41′ assist di Cassano a Quagliarella, che non ci pensa due volte… Samp invantaggio (0-1).

Per gran parte del primo tempo, il gioco degli uomini di Giampaolo ha tenuto in apprensione i blucerchiati, con l’ex romanista Paredes fulcro della manovra, mentre Saponara, sul giro palla dei compagni, fa il terzo attaccante, mettendo in difficoltà la difesa blucerchiata, anche grazie al dinamismo di Croce e Zielinski, ma poi la il genio di Peter Pan e la concretezza di Quagliarella hanno ribaltato i valori in campo.

Si riprende con l’Empoli proiettato in avanti, deciso a riprendersi la partita e subito Big Mac va al tiro, bloccato da Viviano.

Al 47′ Fernando strappa la palla a Saponara e Laurini è costretto a metterlo giù… dalla punizione scaturisce solo un angolo, che Ranocchia, di testa, alza sopra la trasversale.

Al 55′ giallo per Mario Rui.

Al 56′ esce Maccarone per Mchedlidze

Al 61′ Bittante per Ariaudo.

Al 65′ Correa per Cassano.

Al 66′ palla di Dodo’ a Quagliarella, che si gira e tira … fuori di un soffio.

Al 68′ giallo a Costa per fallo su De Silvestri.

Al 69′ ancora il “Quaglia” va via e conclude sull’esterno della rete.

Al 75′ bravo Viviano in uscita alta sull’ennesimo corner empolese.

Al 77′ giallo a Alvarez per fallo su Saponara, mentre entra Lazaros per Dodo’ e Livaja per Paredes.

All’80’ giallo per Lazaros, per fallaccio su Croce.

All’ 81′ Mario Rui pennella la punizione sulla testa di Laurini, che da un metro insacca sul secondo palo… primo goal della vita per il francese (1-1)

All’89’ Barreto per Quagliarella.

Quattro minuti di recupero … mentre Correa conclude malamente una azione di rimessa.

Al 93′ Alvarez messo giù al limite da Zielinski … ultima occasione, che Lazaros calcia fra le mani di Skorupski….

L’ennesima amnesia difensiva su situazione di palla inattiva non permette ai blucerchiati di vincere per la terza volta consecutiva.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.