Regione

Diga Perfigili, Muzio: “Ascoltato il comitato e sindaci del territorio”

fiume entella lavagna

Liguria. “Sul tema della diga Perfigli ho proposto alla Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale di ascoltare il Comitato ‘Giù le mani dall’Entella’ ed i Sindaci dei Comuni che s’affacciano sulla parte terminale del fiume, affinché tutti i membri della Commissione possano avere un quadro il più ampio possibile a proposito di
questa infrastruttura. Vorrei ricordare, infatti, che se da un lato l’iter burocratico di approvazione dell’opera è pressoché concluso, dall’altro lato il Tribunale delle Acque si deve esprimere sul ricorso che è stato presentato. Vi sono ancora degli elementi di valutazione che non possono essere ignorati. Qualora si rivelasse che la diga è inutile, o addirittura dannosa, ritengo che, in primo luogo, si debbano esperire tutti i tentativi possibili per reindirizzare i fondi su altri interventi”.

E’ quanto dichiara Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia, ieri presente in Commissione Territorio e
Ambiente.

“Sulla questione della Perfigli – aggiunge Muzio – ho visto le carte, ho ascoltato i tecnici, ho parlato con i Comitati e con i cittadini. Da questi incontri sono scaturite diverse perplessità, che mi hanno spinto, già nello scorso mese di dicembre, a richiedere all’Assessore alla Protezione Civile e Difesa Suolo, Giacomo Giampedrone, un sopralluogo sulle aree interessate dall’opera, sopralluogo avvenuto poi in data 27 gennaio”.

leggi anche
fiume entella lavagna
L'interrogazione
Entella, la diga Perfigli finisce al Parlamento Europeo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.