Rumentopoli

Differenziata truffa, Bruno: “Assaggio di privatizzazione”

impianto amiu differenziata

Genova. “La magistratura genovese ha scoperchiato un collaudato e diffuso sistema truffaldino da parte di AMIU Genova e “SWITCH 1988 Spa” che avrebbe permesso ad alcuni di realizzare consistenti ed illeciti profitti e, dall’altro, all’azienda municipalizzata di far figurare percentuali di raccolta differenziata ben più elevate di quelle effettivamente realizzate”, scrive oggi in una nota il capogruppo Fds Consiglio Comunale Genova, Antonio Bruno, appresa la notizia degli arresti per il traffico illecito di rifiuti a Genova.

“Pare che i vari appalti – in alcuni casi vinti da “SWITCH 1988 Spa” perfino quando la stessa società non era in possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara – venissero aggiudicati con ribassi vertiginosi, fuori mercato (in alcuni casi verso il 50%), salvo poi compensare con assegnazioni extra per garantire profitti alla società privata.
Si sarebbe arrivati a simulare centinaia di ritiri di rifiuti ingombranti a domicilio in realtà inesistenti, falsificarela relativa documentazione, aumentare sistematicamente i quantitativi di rifiuti smaltiti per conto del Comune, effettuare smaltimenti di rifiuti gratuiti nei confronti di vari enti pubblici istituzionali e Forze di Polizia, facendo poi figurare falsamente tali rifiuti come se fossero stati rinvenuti abbandonati sul territorio comunale, incassando così indebitamente il previsto compenso per bonifica straordinaria del territorio”.

L’indagine fa emergere un ramificato sistema corruttivo ai danni dei genovesi e dell’ambiente.
“E rende chiaro il rischio che si corre a procedere con esternalizzazioni e gare al massimo ribasso – sottolinea Bruno – Pur rimanendo in attesa delle decisioni della magistratura, posso ribadire che la Civica Amministraizone non puo’ rimanere inerte.
Si costituisca parte civile nell’eventuale processo. Smetta di effettuare gare al massimo ribasso.
Metta in campo tutte le azioni per rendere trasperente e consultabile da tutti la raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Cessi immediatamente ogni azione per cedere a privati l’azienda pubblica, piu’ di quanto non sia stato fatto fino ad oggi, la gestione di un settore cosi’ delicato”, la conclusione del capogruppo.

leggi anche
amiu
Rumentopoli
Traffico illecito di rifiuti, nuova ondata di arresti a Genova: nel mirino Switch 1988 e Amiu
corrado grondona amiu
Cronaca
Sesso con escort in cambio di appalti: domiciliari per l’ex dirigente Amiu Corrado Grondona
polizia di Stato
Sul fatto
Telefona alla figlia e si salva dalla truffa: arrestati 2 finti operatori del gas

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.