Pasqua

Body Worlds, la mostra dei record è “antifumo”: cioccolatini in cambio di sigarette fotogallery

Genova. Body Worlds- Al cuore della vita, la mostra dedicata al “vero mondo del corpo umano”, aperta al Modulo 1 – Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova, rimarrà aperta anche durante i giorni di Pasqua, domenica 27 e lunedì 28 marzo, proponendo nei propri spazi espositivi nuove iniziative all’insegna della salute e della prevenzione.

Venerdì 25 marzo partirà infatti la campagna antifumo “Quella che brucia non è la sigaretta, sei tu”.Consegnando il pacchetto di sigarette presso il bookshop della mostra, durante il weekend pasquale il visitatore riceverà una confezione di cioccolatini e un flyer con le “15 cose da sapere sul fumo”. Questa iniziativa si pone quindi come un piccolo stepper la sensibilizzazione del fumatore su una giusta prevenzione.

Nel weekend di Pasqua prende il via anche la nuova iniziativa per le famiglie. Visite guidate della durata di un’ora accompagnate da laboratori didattici per offrire ai piccoli visitatori un’esperienza unica e divertente per imparare a conoscere e comprendere l’importanza del nostro organismo e di una vita all’insegna della salute. I gruppi, da 10 a 15 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, saranno seguiti da animatori/tutor che li accompagneranno in un percorso semplice e giocoso ma capace di trasmettere conoscenza e consapevolezza.
Le visite, organizzate in collaborazione con il Consorzio Agorà, sono su prenotazione e si svolgono il sabato, domenica e festivi alle ore 10.30, 11.45 e 13.30.

Body Worlds, la mostra ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, sta riscuotendo sempre più successo a Genova dove dall’apertura ad oggi sono stati contati circa  17.000 visitatori.

Lungo il percorso che comprende oltre 160 plastinati, tra cui 14 corpi a figura intera, singoli organi, configurazioni d’organi e sezioni corporee trasparenti, i visitatori possono ammirare la straordinaria sinergia tra organi ed apparati che rende possibile la vita. Nella mostra, curata da Angelina Whalley di ARTS & SCIENCES e Fabio Di Gioia per la DA VINCI – Grandi Eventi, sono esposte sezioni che permettono di visualizzare, in maniera chiara e diretta, le posizioni degli organi all’interno del corpo umano e le affascinanti configurazioni dei vasi sanguigni, mostrando la complessità della rete capillare che alimenta il nostro corpo. Attraverso un confronto diretto tra organi sani ed organi affetti da patologie è immediatamente comprensibile che cosa accade quando il corpo si ammala e come sia possibile, con uno stile di vita sano, poter prevenire pericolosi problemi di salute.

BODY WORLDS consente a tutti, profani, medici, studenti, bambini, di avvicinarsi ad un mondo misterioso e troppo spesso non approfondito. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di se stessi, guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa così una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.