Quantcast
2 aprile

Autismo, casi in aumento. Festa a De Ferrari per la giornata mondiale

fontana piazza de ferrari azzurra

Genova. Più di 320 soggetti autistici nel Comune di Genova. L’autismo è una sindrome di natura neurobiologica, che implica disabilità complesse, spesso gravi, che si manifesta nella prima infanzia con difficoltà di comunicazione e interazione, e particolari modalità comportamentali. Gli ultimi studi (Prior, 2003) suggeriscono una prevalenza fino a 6 casi osservati su 1000, riscontrando un aumento notevole di casi negli ultimi anni.

Il prossimo 2 aprile sarà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.  A livello mondiale vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione.

Le iniziative a Genova:

Festa in piazza De Ferrari (ore 15.30 – 24.00) in collaborazione con il Comune di Genova e il CELIVO. )
Animeranno la giornata: Banda Musicale Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Saranno presenti i volontari delle Associazione con stand informativi e di raccolta fondi.

Convegno “Autismi e Integrazione Scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa” (ore 8.30 – 16.00) Aula 2 UNIGE – DISFOR Corso Andrea Podestà 2 – Genova. Il convegno è gratuito e aperto a insegnanti, famiglie e a trenta studenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Le iscrizioni sono chiuse perché sono stati coperti tutti i posti disponibili.

Mostra fotografica di Giulia Molinari, dal 25 marzo al 3 aprile presso Spazio Aperto di Palazzo Ducale (tutti i giorni dalle 10 alle 18 – lunedì’ 28 marzo ore 15-19). Ingresso Libero.

Campagna Liguria Blu (si invitano le Istituzioni regionali e locali ad illuminare di blu monumenti o palazzi significativi, e di colorare di blu l’acqua delle fontane). Oltre alla colorazione dell’acqua della fontana di Piazza De Ferrari a Genova, moltissimi Comuni liguri aderiscono con differenti modalità,sulla scia di iniziative realizzate in centinaia di altri luoghi in Italia e tutto il mondo ( a titolo esemplificativo si è illuminato di blu l’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro,…).

Ad oggi hanno aderito per il prossimo 2 aprile: Arenzano, drappo blu esterno palazzo Comune. Chiavari colora di blu la fontana di piazza Matteotti. Rapallo, illuminazione blu del “Chiosco della musica”. Sestri Levante: fontana Piazza Matteotti e Piazza Brigate Partigiane acqua blu, illuminazione blu Monumento Caduti di Piazza della Repubblica divulgazione dell’iniziativa tramite portale internet del Comune.

leggi anche
fontana de ferrari blu
Appuntamento
Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo: la fontana di De Ferrari si colora di blu
Regione Liguria
Cronaca
Sanità, in Liguria attivato il tavolo dell’autismo
Fontana Di De Ferrari blu
Giornata mondiale
Autismo, Viale: “A breve mappa regionale dei servizi offerti”