Nulla di fatto

Appalti Amt, la protesta prosegue: bloccata la rimessa di Sampierdarena, domattina assemblea dei lavoratori

Genova. Nulla di fatto per i lavoratori degli appalti Amt che si occupano della pulizia e della manutenzione dei bus. Dopo una giornata di presidi sotto il Comune per protestare contro le condizioni imposte dall’azienda che da oggi ha ottenuto il nuovo appalto e che vorrebbe imporre ai 126 lavoratori della Ideal Service, che devono essere riassorbiti grazie alla clausola sociale, un taglio delle ore lavorative i lavoratori hanno deciso di proseguire la protesta.

“L’azienda ci ha proposto condizioni inaccettabili che prevedono un taglio lineare del 20% delle ore, una situazione che non solo comporterebbe per i lavoratori un salario con cui non si riesce a sopravvivere – spiega Mariano Testoni, delegato Cgil – ma avrebbe conseguenze pesanti anche sul lavoro e sui servizi per i cittadini viste le condizioni in cui versano i bus dell’Amt”.

In serata nel corso della trattativa che si è svolta presso gli uffici di Tursi al Matitone, la ditta ha proposto un taglio del 10%, ma i sindacati hanno rifiutato e i lavoratori stanno al momento bloccando per protesta la rimessa Amt di Sampierdarena. Domani mattina si terrà un’assemblea nella rimessa di Cornigliano in via San Giovanni D’Acri.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.