Anci Liguria: al via incontri con assessore Mai dedicati ai GAL

Anci Liguria, incontri sui Gal con Stefano Mai

Liguria. Ha preso il via ieri, mercoledì 23 marzo, un percorso di cinque incontri organizzati da ANCI Liguria con l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai, a sostegno del percorso di costituzione e sviluppo dei nuovi GAL (Gruppi di Azione Locale), come previsto dal Piano di Sviluppo Rurale PSR della Liguria 2014/2020, misura 19. Scopo degli incontri l’approfondimento e il confronto su strategie, potenzialità e prospettive di ogni partneriato.

Ieri pomeriggio, nella sede di ANCI Liguria a Genova, sono stati protagonisti il GAL Appennino Genovese e il GAL Verdemare. I prossimi appuntamenti coinvolgeranno sul territorio GAL Riviera dei Fiori, GAL Valli Savonesi, GAL L’Altra Via Finalese e GAL Provincia della Spezia.

“Il rapporto collaborativo con i territori è fondamentale. Per questo la Regione Liguria, insieme ad ANCI, si impegna a non lasciare soli i Sindaci e i Comuni, aiutandoli a cogliere le opportunità offerte dal PSR ma anche da altri fondi europei con ulteriori progettualità – ha commentato l’Assessore Stefano Mai. – La grande responsabilità dei Sindaci, affiancati da ANCI, sta nell’individuare le strategie giuste per investire in modo coscienzioso le risorse e creare sviluppo reale, con spirito di squadra e superando i campanilismi”.

“ANCI Liguria sta svolgendo un lavoro puntuale e dettagliato sul territorio, per offrire ai costituendi GAL e ai Comuni coinvolti supporto, collaborazione, formazione e sostegno per la creazione di una rete e per trovare finanziamenti importanti per lo sviluppo locale, con l’obiettivo di contrastare la fragilità e l’abbandono dell’entroterra, garantendo un fondamentale presidio umano – ha spiegato Rosario Amico, Vice Presidente di ANCI Liguria.

Gli incontri con l’Assessore Stefano Mai fanno infatti parte di un intenso programma territoriale operativo organizzato da ANCI Liguria per affiancare concretamente i partneriati. A partire dalla fase preparatoria fino alla presentazione della strategia di Sviluppo Locale, sono un centinaio gli appuntamenti che stanno coinvolgendo i GAL, sotto la guida di Pierluigi Vinai, Segretario Generale di ANCI Liguria e consigliere del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

187 i Comuni liguri coinvolti in accordi di partenariato con Associazioni di categoria, quali CIA, Confagricoltura e Coldiretti, e altri soggetti pubblici e privati.

L’animazione del territorio, la creazione di partenariati, l’informazione dedicata agli enti locali e la progettazione della Strategia di Sviluppo Locale, sono gli obiettivi di ANCI Liguria nel percorso di sostegno ai Comuni impegnati nella costituzione dei GAL – Gruppi di Azione Locale.

L’intervento di ANCI Liguria è stato fortemente richiesto dal territorio, dai soggetti proponenti e dalla Regione Liguria stessa. Con una presenza capillare sul territorio e iniziative di supporto agli Enti e alle comunità locali, prosegue l’impegno concreto dell’Associazione che rappresenta Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.