Genova

Al cinema arriva “Astrosamantha – la donna dei record nello spazio”

Astrosamantha

Genova. Evento speciale in 150 cinema italiani ieri e oggi, mercoledì 2 marzo, per Astrosamantha – la donna dei record nello spazio di Gianluca Cerasola, vincitore del Premio Speciale Nastri D’argento doc a Samantha Cristoforetti come miglior Protagonista del Cinema del reale 2015.

A Genova il film sarà programmato nei cinema: Corallo e nelle sale Uci Cinemas e The Space (elenco completo su www.astrosamantha-ilfilm.it).

Officine UBU porta sul grande schermo il film che accompagna lo spettatore negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare, detentrice tra le donne europee del primato di permanenza nello spazio nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Samantha Cristoforetti racconta in prima persona aneddoti e curiosità della vita in orbita e le diverse fasi di preparazione della missione. La macchina da presa del giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola mostra al grande pubblico inedite e spettacolari immagini dell’avventura di Astrosamantha attraverso l’America, l’Asia, l’Europa e lo spazio, dove è rimasta per 200 giorni.

Un viaggio intercontinentale e interspaziale, con la voce narrante di Giancarlo Giannini, che restituisce al grande pubblico una versione inedita della donna divenuta simbolo di coraggio e determinazione.
Lo spettatore seguirà la fase di addestramento di Samantha Cristoforetti nel Johnson Space Center di Houston – centro Nasa ripreso per la prima volta dove è ricostruita in scala reale la base spaziale internazionale -, entrerà nel segreto centro di Star City a Mosca e nella base EAC di Colonia; accompagnerà idealmente l’astronauta nella quarantena spaziale sino a pochi minuti prima della partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan; vivrà insieme a lei le emozioni dallo spazio e il suo ritorno a casa.

Per la prima volta in video anche la famiglia di Samantha nel commovente saluto prima della partenza. Il film è disponibile anche per proiezioni scolastiche a partire dal 3 marzo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.