Vela

A Chiavari la Women’s Sailing Cup, regata contro il cancro

Women’s Sailing Cup

Chiavari. Una regata internazionale tutta solidale e al femminile, tanto che anche l’annuncio è arrivato l’8 marzo, giornata della donna. Sarà Chiavari a ospitare dal 18 al 20 marzo prossimi la Women’s Sailing Cup Italia 2016.

L’idea è di Anne-Soizic Bertin e Ivana Quattrini, rispettivamente direttrice tecnica e communication manager di Blue Project, che hanno lanciato la sfida della Women’s Sailing Cup Italia per raccogliere fondi a favore di AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) ed è immediatamente partita una mobilitazione generale per sostenere la vela femminile e la nobile causa della ricerca e della prevenzione dei tumori femminili. L’iniziativa ha conquistato subito il cuore delle veliste e non solo; in poche ore l’annuncio di regata ha fatto il giro del web conquistando decine di migliaia di visualizzazioni e di “like” in tutto il mondo ed è partita una grande gara di solidarietà.

A Chiavari si sfideranno 13 team femminili, fra cui anche un equipaggio proveniente dalla Lituania e uno dalla Gran Bretagna. La regata dal format originale, creata da donne per le donne, si disputa a bordo dei nove J80 Blue Project, tutti uguali con stesso armo. La coppa sarà dunque rimessa in gioco ogni anno. L’organizzazione tecnica della regata sarà curata dalla Lega navale sez. Chiavari e Lavagna.

Tra i team iscritti, le VeleRosa, le Spippole Sailing Team, le Tack a Spillo, le Avventate, le ForSailing Sisters, le Veladoc, le Strambate, le Fair Wind Ladies e le 80 Gnocca Sailing Team, nomi divertenti dietro cui si celano in realtà agguerrite veliste di alto livello tecnico.

Mentre le veliste si sfideranno nelle acque di Chiavari per conquistare il titolo di campionesse della prima edizione della Women’s Sailing Cup Italia 2016, a terra si susseguiranno molteplici eventi che uniranno in un unico circuito il centro città al porto: concerti, rally d’auto e moto d’epoca, stand del mondo della nautica e dell’agro-alimentare, degustazioni, attività benessere e beauty, uscite in barca e primi rudimenti di vela e molto altro ancora.

Un appuntamento da non perdere sarà sabato 19 marzo alle ore 15:00. Nell’area conference allestita sotto la tensostruttura al porto di Chiavari, la nota oncologa Lucia Del Mastro, del comitato scientifico AIRC – lavora presso I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria “San Martino” – IST – Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Genova – terrà una conferenza pubblica sul tema: “Cosa è il tumore al seno, come si sviluppa, prevenirlo e preservare la fertilità delle donne sottoposte a chemioterapia”. Testimonianza di Valentina Robino. Il pubblico potrà porre domande alla ricercatrice.

AIRC sarà inoltre presente con volontari e uno stand informativo alla Marina, dove sarà possibile acquistare ad offerta libera i prodotti messi generosamente a disposizione dagli sponsor. Tutto il ricavato andrà a sostegno della ricerca contro i tumori. Si spera quindi in una risposta generosa per premiare il prezioso lavoro dei volontari e dei ricercatori che dedicano la loro esistenza per salvare le nostre vite.

Anche Blue Project metterà a disposizione le proprie barche a vela da regata di altissimo livello e le skipper per uscite in mare per vedere la regata da vicino e apprendere i primi rudimenti di navigazione. L’intero ricavato verrà devoluto ad AIRC.

Attorno a questo evento si è sviluppato un potente network di solidarietà. Sono tante le aziende partner che si sono messe a disposizione per supportare la manifestazione velica e la raccolta fondi per AIRC: Blue Project, JBoats, Chanteclair, 38Lab, Concept Eventi, Valentina Giro di Vento, Benessere Nautica, Noberasco, Tenuta Vini La Scolca, Hotel Monte Rosa, Eden Beauty&Spa, Acqua Minerale Calizzano, Pastamatta, Helan Cosmetici, NavigandoTrade, WdoubleWatch.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.