Attenzione

Web, l’allarme della Polizia Postale: nuova ondata di attacchi con Cryptolocker

Si insinua nei Pc e blocca file e documenti importanti: per riaverli bisogna pagare

polizia postale

Liguria. Torna il Cryptolocker, nemico già conosciuto da tempo, che però, secondo quanto scoperto dalla Polizia Postale, negli ultimi tempi ha fatto registrare una nuova ondata di attacchi.

Subdolo è il modo con cui può insinuarsi nel computer della vittima: l’utente riceve sulla propria casella di posta elettronica un messaggio che fornisce indicazioni ingannevoli su presunte spedizioni a suo favore oppure contenente un link o un allegato a nome di Istituti di credito, Aziende, Enti, gestori e fornitori di servizi noti al pubblico.

Cliccando sul link oppure aprendo l’allegato (solitamente un documento in formato pdf o zip), viene iniettato il virus che immediatamente cripta il contenuto delle memorie dei computer, anche di quelli eventualmente collegati in rete.

A questo punto si realizza il ricatto dei criminali informatici che richiedono agli utenti, per riaprire i file e rientrare in possesso dei propri documenti, il pagamento di una somma di alcune centinaia di euro in bitcoin, moneta virtuale usata per gli scambi in rete, a fronte del quale ricevere via e-mail un programma per la decriptazione.

“E’ importante – spiega la Polizia Postale – non cedere al ricatto, anche perché non è certo che dopo il pagamento vengano restituiti i file criptati. Serve invece tenere sempre aggiornato il software del proprio computer, munirsi di un buon antivirus, fare sempre un backup, ovvero una copia dei propri file, ma soprattutto fare attenzione alle mail che ci arrivano”.

Per la sicurezza informatica i cittadini possono rivolgersi al portale www.commissariatodips.it. Il portale è stato integrato con apposita “app” scaricabile gratuitamente dal proprio smartphone o dall’ipad per consentire di venire incontro alle crescenti richieste di assistenza e di aiuto degli utenti della Rete, in tempo reale, e di conoscere sempre di più il mondo del web, i suoi rischi e le sue opportunità.

leggi anche
computer, internet
Attenzione
Cryptolocker, il virus che “ruba” i dati e chiede il riscatto: escalation di casi a Genova e in Liguria
pc
Cronaca
Cryptolocker, allarme per un nuovo virus-truffa
computer, internet
Cronaca
Allarme per nuovo virus informatico a scopo di estorsione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.