Serie b

Una solida Entella cede di misura al Cagliaririsultati

Una partita tatticamente perfetta decisa dal rigore di Farias

Entella

Chiavari. Mastica amaro l’Entella, alla quale non è bastata una prova superlativa, tatticamente perfetta e viziata da una sola sbavatura, per uscire indenne dal Sant’Elia, campo solitamente avaro con gli avversari in questa stagione visto che il solo Como, tra tutte le squadre finora scese in Sardegna, è riuscito nell’impresa di strappare punti alla capolista.

Il rammarico per i chiavaresi è grande, proprio per questo perché 95 minuti giocati con grande personalità, con grande concentrazione e senza rinunciare al proprio gioco, sono stati vanificati da un unico episodio.

Come spesso accade in queste situazioni ci si ritrova di fronte al famoso bicchiere riempito solo per metà ed è stato proprio Aglietti a far capire che se in altri tempi venire a Cagliari ed uscire sconfitti di misura poteva considerarsi un’impresa, questa volta la rabbia prevale e rappresenta il cambio di mentalità fatto da questa squadra nel corso di questa stagione. Evidentemente serve ancora un piccolo sforzo per acquisire anche un po’ di cinismo e, soprattutto, maggiore cura di quelle situazioni che come accaduto oggi a volte fanno la differenza.

Aglietti lo sa ma si è detto anche orgoglioso di quanto i suoi ragazzi hanno saputo fare di fronte ad una squadra, o forse anche due vista la rosa a disposizione di Rastelli, che in Serie B si trova di passaggio. Al contrario l’Entella vuole completare al più presto quel cammino tecnico ed anche societario che la possa consolidare in una categoria che, come ama ricordare il presidente Gozzi, equivale alla Champions League. I 95 minuti di Cagliari hanno dimostrato come Aglietti e i suoi ragazzi avessero preparato al meglio la gara senza alzare barricate difensive e senza rinunciare a giocare il proprio calcio.

Gli interpreti erano gli stessi che hanno steso il Novara e fin da subito a parte qualche folata di Sau gli isolani denotavano difficoltà a presentarsi pericolosamente dalle parti di Iacobucci. L’unico brivido di un noioso primo tempo veniva da Farias che seguiva bene una ripartenza di Sau ma concludeva fuori di poco.

L’Entella si scrollava pian piano la timidezza iniziale e allo scadere nel giro di due minuti sciupava due ghiotte occasioni per chiudere in vantaggio il primo tempo. Prima Masucci su cross di Keita per poco non coglieva in contro tempo Storari; quindi Sestu imbucava Costa Ferreira che da ottima posizione girava male, sulla respinta ancora Sestu trovava il corpo di un difensore ad impedirgli la segnatura.

Quarantacinque minuti perfetti con la linea difensiva praticamente impenetrabile, nella quale giganteggiava la coppia centrale Ceccarelli-Pellizzer, forse con qualche “ricamo” di troppo a centrocampo che talvolta finiva col rallentare ripartenze a sorprendere la difesa avversaria contro la quale Caputo e Masucci lottavano generosamente, come di consueto.

Ad inizio ripresa le difficoltà per il Cagliari, ieri poco assistito dal proprio pubblico nonostante i richiami di Rastelli, aumentavano con il passare dei minuti. Dalla panchina gli innesti di Tello e Melchiorri non sembravano risolvere i problemi dei rossoblù, che alla lunga sembravano quasi arrendersi all’impossibilità di trovare varchi nel muro alzato da Ceccarelli e compagni.

Anche Aglietti cercava nuove energie con l’esordiente Di Carmine a rilevare Masucci, Palermo per Jadid e Cutolo per Costa Ferreira. Partita bloccata in attesa di un episodio ed è proprio quello che l’ha decisa. Da un colpo di testa di Ceppitelli parte un lungo lancio in avanti, sul quale Melchiorri riesce ad inserirsi con tempismo rubando il tempo a Ceccarelli e andando allo scontro con Iacobucci in uscita che provoca il rigore, poi trasformato da Farias. Rimangono poco più di 13 minuti ma per l’Entella si sente forte il profumo di beffa.

Un paio di mischie in area ben risolte da Storari non bastano per riaddrizzare un match ormai compromesso. Rimane il tempo per salutare gli oltre 80 tifosi biancocelesti accorsi sull’isola che, approfittando dello sciopero dei “colleghi” sardi, si sono fatti sentire costantemente per tutta la partita.

Anche questa volta serve solo voltar pagina senza guardarsi indietro ma mettendo nel mirino il Trapani che arriverà sabato 13 febbraio al “Comunale” di Chiavari, rievocando tra i biancocelesti la sconfitta troppo larga dell’andata che costituì poi il punto di ripartenza per la squadra di Aglietti.

Il tabellino:
Cagliari – Virtus Entella 1-0 (p.t. 0-0)
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Ceppitelli, Barreca; Cinelli, Fossati, Deiola (s.t. 13° Tello); Farias, Sau (s.t. 39° Giannetti), Cerri (s.t. 18° Melchiorri).
A disposizione: Rafael, Krajnc, Murru, Pisacane, Colombatto, João Pedro. All. Rastelli.
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Keita, Ceccarelli, Pellizzer, Iacoponi; Jadid (s.t. 24° Palermo), Troiano, Sestu; Costa Ferreira (s.t. 37° Cutolo); Caputo, Masucci (s.t. 17° Di Carmine).
A disposizione: Paroni, Volpe, Benedetti, Staiti, Otin Lafuente, Sini. All. Aglietti.
Arbitro: Di Paolo (Avezzano). Assistenti: Pentangelo (Nocera Inferiore) e Di Salvo (Barletta). Quarto uomo: Valiante (Nocera Inferiore).
Reti: s.t. 32° Farias (C)
Ammonizioni: s.t. 13° Fossati (C), 31° Iacobucci (E), 44° Troiano (E).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.