Liguria. “Un tavolo molto positivo e proficuo durante il quale si sono poste le basi strategiche per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le tre regioni e realizzare progetti di promozione turistica congiunti e integrati”.
È quanto hanno dichiarato, al termine dell’incontro che si è svolto a Milano, gli assessori al Turismo della Regione Liguria Giovanni Berrino, di Regione Lombardia Mauro Parolini e di Regione Piemonte Antonella Parigi.
“Proseguiamo nel solco della collaborazione inaugurata a Expo – ha dichiarato l’assessore Berrino – l’incontro di ieri è stato un primo atto concreto dopo la sottoscrizione nel dicembre scorso di un’intesa volta a consolidare la collaborazione sui temi del turismo e dell’attrattività del territorio in chiave macroregionale, attraverso l’istituzione di una cabina di regia sovraregionale”.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche i tecnici degli assessorati coinvolti e delle rispettive DMO, le agenzie che si occupano della promozione turistica regionale “è emersa la comune volontà di mettere in rete competenze, strumenti, capacità e buone pratiche e di elaborare progetti e prodotti turistici in comune in grado di aumentare l’attrattività complessiva dei territori coinvolti e la visibilità su target specifici”.
“La cabina di regia ha infine deciso di coordinarsi per una comune interlocuzione con soggetti preposti alla promozione del turismo a livello nazionale, a partire da ENIT – ha detto l’assessore Berrino – e di trovare una modalità condivisa di utilizzo delle risorse, che ammontano a 17 milioni di euro, rese disponibili dal MIBACT proprio per la realizzazione di progetti interregionali di promozione”. Tra le proposte portate al tavolo dalla Regione Liguria, anche il potenziamento di progetti, in chiave “multiregione”, sul tema dell’acqua come il whale watching, del cicloturismo (pista ciclabile Area24, Bonassola-Levanto-Framura, mountain bike a Finale Ligure e Sanremo, e-bike a Levanto) e dell’enogastronomia (Milano-Sanremo del gusto).