Sorpresa

“The President’s Staff”. I complimenti di Obama per il fanta-thriller di Massimo Morini

Il film, diretto dal leader dei Buio Pesto, sta per sbarcare su Rai2

Genova. E il talento ligure impressionò il presidente Obama. Tutto vero: merito del fanta-thriller “The President’s Staff”, diretto da Massimo Morini, il leader dei Buio Pesto. Per la pellicola, 100 minuti in lingua inglese ambientati interamente all’interno della Casa Bianca, era previsto inizialmente la trasmissione via web, ma successivamente è stata distribuita in home video e sbarcherà il prossimo 26 febbraio su Rai 2, in seconda serata.

Morini grazie al discografico americano Mark Le Mon è riuscito a recapitare il dvd alla Casa Bianca e dopo pochi giorni Barack Obama, di suo pugno, dall’indirizzo di posta personale, ha inviato un’email a Mark indirizzandola a Massimo Morini, complimentandosi con la produzione per la realizzazione dello Studio Ovale. Le parole testuali: “Mi rendo conto che la produzione ha realizzato un’ottima riproduzione dello Studio Ovale nel film”. A fine Ottobre giunge una seconda email, questa volta dal “vero” Staff Presidenziale, in nome e per conto di Barack Obama, con i complimenti per la realizzazione del film.

Essendo i complimenti rivolti principalmente alla realizzazione dello Studio Ovale, gran parte del merito va allo scenografo genovese Andrea Corbetta della Liguria Film Set (divisione del gruppo La Flotta), allievo di Emanuele Luzzati, già scenografo del Teatro della Tosse che, insieme alla sua squadra (formata dalla scenografa Gaia Sommariva, dai coordinatori Elio Borneto e Giorgia Cardaci e dai carpentieri Marco Guerra e Simone De Marco) ha ricostruito fedelmente lo Studio Ovale (nella dimensione del 90% dell’originale), uno degli ambienti più famosi al mondo, presso il Videoporto di Genova, struttura gestita dalla Genova Liguria Film Commission della Regione Liguria.

La trama vede il Presidente degli Stati Uniti costretto a rimanere segregato nello Studio Ovale per 24 ore con una stagista e due tecnici delle fibre ottiche perché un sedicente commando extraterrestre gli ha annunciato via e-mail che tutta la stanza è stata minata con cariche esplosive piazzate negli infissi delle finestre e delle porte, e sul telefono.

Internazionale il cast del film, che vede nei panni del Presidente degli Stati Uniti Tomas Arana (Il Gladiatore, The Bodyguard, Batman – Il ritorno, Pearl Harbor, Caccia a Ottobre Rosso, Le ali della libertà), Giorgia Würth (Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi), che interpreta la stagista, e i due attori americani Tommy Campbell e Chance Mullen, che impersonano i due tecnici.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.