Etichette false

Sull’etichetta soia, dentro meduse. Sequestro a sorpresa nel centro storico di Genova

Risalita la catena fino alla Toscana: maxi sequestro da 4 tonnellate

Genova. Le meduse sono particolarmente richieste nella cucina cinese, ma venivano inscatolate sotto la dicitura “tubero di senape” o “germogli di soia” per aggirare le regole europee. E’ partita dal centro storico l’operazione della Guardia Costiera che è arrivata fino in Toscana e ne ha permesso il sequestro di oltre 4 tonnellate.

Impegnati in una attività di verifica, i militari hanno trovato in quattro negozi etnici numerose confezioni di un prodotto, importato dai paesi dell’Estremo Oriente, senza la marcatura di conformità CE e con etichetta in italiano. Nessun vegetale all’interno: la sostanza gelatinosa conservata in salamoia era fatta da meduse.

Risalendo la catena, anche grazie ai colleghi di Livorno, sono stati individuati due distinti imprenditori cinesi residenti a Prato, denunciati all’Autorità giudiziaria per il reato di importazione illegale di alimenti sul territorio italiano. Con le etichette false riuscivano a far passare le meduse da introdurre nel mercato italiano come prodotti di origine vegetale e quindi senza bisogno di autorizzazione comunitaria alla produzione e all’esportazione dalla Cina, aggirando i controlli sanitari.

I quattro titolari degli esercizi commerciali genovesi sono stati multati di 1.100 euro ciascuno.

Più informazioni
leggi anche
contraffazione
Centro storico
Perquisito appartamento in Sottoripa: oltre 13 mila etichette e 120 capi d’abbigliamento contraffatti, 7 denunce
merce contraffatta cucitrici
Cronaca
Vestiti, etichette e macchine da cucire, scoperto laboratorio del falso in centro storico: appartamento sequestrato
decathlon, molo 8.44
Cronaca
Sampierdarena, due toglievano le etichette e la terza nascondeva i capi: ladre di vestiti “pizzicate”
vino
Cronaca
Etichette prestigiose, ma vino scadente: scoperta maxi truffa. Perquisizioni anche a Genova
luce lampadina energia elettrica
Container
Porto di Genova, maxi sequestro di lampadine made in China
medusa vesima
Attenzione
Vesima, fine estate con l’invasione delle meduse

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.