Gate

Sestri Ponente, collegamento aeroporto-stazione: confermata la cabinovia

Il progetto completo arriva entro i termini previsti

Genova. Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Genova il tavolo tecnico conclusivo della fase di studio del progetto GATE (acronimo di “Genoa Airport, a Train to Europe”), finalizzato al collegamento diretto tra aerostazione e ferrovia. La fase progettuale si è conclusa entro i termini previsti (31 dicembre 2015) e ha visto il rispetto dei costi preventivati (1.152.000 euro, di cui la metà finanziata dall’Unione europea). All’incontro erano presenti tutti i beneficiari del progetto (Regione Liguria, Comune di Genova, Società per Cornigliano e Aeroporto di Genova), oltre al Project Officier dell’agenzia europea INEA e al Direttore Pianificazione e Progetti di ENAC.

Il progetto GATE è costituito da due sottoprogetti distinti: la nuova fermata ferroviaria di Erzelli/Aeroporto, collocata sulla linea Genova Ventimiglia tra le stazioni di Sestri Ponente e Cornigliano (oggetto di spostamento verso levante presso Via San Giovanni D’Acri) e l’impianto di collegamento via fune tra la nuova fermata e il terminal passeggeri aeroportuale.

La soluzione scelta dai tecnici per l’impianto di collegamento via fune è quella di una cabinovia con portata compresa tra le 600 e le 700 persone all’ora. L’impianto prevede la fermata delle cabine in stazione, per consentire un facile accesso al sistema di trasporto. A progettare il collegamento è stato un raggruppamento temporaneo di imprese capitanato dallo studio Dimensione Ingenierie, che tra le opere realizzate vanta il nuovo complesso funiviario del Monte Bianco. I progettisti hanno optato per soluzioni che garantiscano bassi costi di esercizio e di manutenzione. Il costo dell’opera si aggirerà intorno ai 5.900.000 euro.

Il progetto si inserisce in un quadro di investimenti infrastrutturali più ampio che comprende il già realizzato prolungamento della strada a mare di Cornigliano, il futuro raccordo strada a mare-autostrada, la realizzazione del Nodo ferroviario e del Terzo Valico, l’ammodernamento dell’aerostazione e la creazione del futuro polo intermodale aeroportuale (progetto GATE 2).

“Ora il nostro auspicio è che si passi quanto prima alla fase realizzativa del progetto, finanziando la costruzione della cabinovia e, attraverso RFI, della nuova fermata ferroviaria. La speranza è che, dopo averne cofinanziato la progettazione, l’Europa possa sostenere anche la parte realizzativa di GATE – ha commentato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova – Concretizzando l’intermodalità treno-aereo auspicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto GATE avrà l’effetto di valorizzare l’Aeroporto di Genova, peraltro già collegato alla rete urbana e a quella autostradale e a poche centinaia di metri dai varchi portuali. Un ulteriore risultato, auspicato dal Cristoforo Colombo, potrebbe essere il riposizionamento dello scalo tra gli aeroporti strategici nazionali”.

leggi anche
funicolare cabinovia erzelli aeroporto
Cronaca
Cabinovia Aeroporto-Erzelli, proposta della Regione: “Rfi realizzi e gestisca l’impianto”
cabinovia aeroporto erzelli
Genova
Collegamento aeroporto-Erzelli: progetto definitivo per la cabinovia entro il 2015
Cabinovia aeroporto Colombo
Genova
Collegamento tra Aeroporto di Genova e ferrovia: prosegue la progettazione della cabinovia
Cabinovia, collegamento tra Aeroporto e ferrovia
Genova
Cabinovia degli Erzelli, i pendolari: “Si progettano funivie, ma il trasporto in città è disastroso”
Bruco, il degrado del fratello minore
Conferme
Stazione Aeroporto-Erzelli, Odone: “Lavori dal 2019”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.