Cronaca

Sestri Levante, firmato protocollo d’intesa per le botteghe storiche

protocollo botteghe storiche

Sestri Levante. Oggi, giovedì 25 febbraio, con la firma ufficiale del Protocollo di Intesa parte l’iter che porterà al riconoscimento delle Botteghe Storiche e dei Locali di Tradizione.

Il Protocollo di Intesa vede la partecipazione, oltre che del Comune di Sestri Levante, del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, della Soprintendenza Archivistica, della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Genova e delle Associazioni di Categoria, che collaboreranno all’individuazione, alla conservazione e alla valorizzazione delle Botteghe Storiche e dei Locali di Tradizione e che costituiranno la Commissione per la definizione dell’elenco, che opererà a titolo gratuito.

Entro il mese di marzo il Comune pubblicherà l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature. Le domande, presentate attraverso specifico modulo, di singoli esercenti per l’iscrizione all’interno dell’elenco delle Botteghe Storiche e dei Locali di Tradizione dovranno essere consegnate alle rispettive Associazioni di Categoria che provvederanno a trasmetterle al Comune di Sestri Levante e alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Genova. “Lavoriamo sulla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze e della sua storia” dichiara il Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio “arrivando all’approvazione del Protocollo di Intesa per la conservazione e la valorizzazione delle Botteghe Storiche, strumento capace di risaltare il patrimonio commerciale storico che ci caratterizza”.

Il Protocollo di Intesa per la conservazione e la valorizzazione delle “Botteghe Storiche” e dei “Locali di Tradizione” è stato approvato dalla Giunta Comunale di Sestri Levante lo scorso lunedì 15 febbraio, con l’obiettivo di creare un elenco capace di tutelare e valorizzare gli esercizi commerciali che hanno assistito alla storia di Sestri Levante e che ne sono stati, allo stesso tempo, protagonisti.

L’idea si è sviluppata sulla base della considerazione che gli esercizi commerciali tradizionali rappresentano, per le testimonianze, gli arredi e i ricordi che
conservano, una parte imprescindibile del patrimonio culturale e commerciale della città e un capitale sociale di relazioni umane, di custodia, di tradizioni e di presidio del territorio. È inoltre innegabile il valore turistico che deriva da questo stesso patrimonio, trattandosi appunto di realtà tipiche della tradizione di Sestri Levante che rappresentano un valore importante che si aggiunge all’offerta turistica della città.

Un obiettivo dell’iniziativa, anche sulla scorta del successo promozionale del percorso portato avanti da Genova, sarà la realizzazione e la diffusione di una brochure contenente le Botteghe Storiche e i Locali di Tradizione da utilizzare come strumento di promozione turistica.

“È un progetto in cui crediamo fermamente” conclude l’Assessore alle Attività Economiche, Enrico Pozzo “sia dal punto di vista della tutela del nostro patrimonio storico che della valorizzazione in chiave turistica: gli esercizi commerciali “storici” non solo rappresentano un pezzo della vita della città ma costituiscono anche una caratteristica peculiare del territorio che rappresenta una attrattiva importante per chi proviene da realtà diverse”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.