Basket

Serie C Silver: l’Aurora Chiavari ritorna alla vittoriarisultati

Il Sestri Levante impegna il Follo

BASKET SERIE C CUS GENOVA-RED BASKET    PALACUS
Foto d'archivio

Chiavari. Fermo per riposo il Pool 2000 Vado, il settimo turno del girone di ritorno ha visto il rinvio dell’incontro tra Tigullio Sport Team e Cus Genova, programmato per martedì 16 febbraio.

Superando nettamente l’Ardita, l’Aurora interrompe il flusso negativo derivato dalle sconfitte in serie che ne stavano minando le poche certezze. Non è stata una partita facile per i chiavaresi: le scorie nervose si sono manifestate soprattutto nei primi due quarti e hanno impedito ai gialloblù di mettere a segno un parziale decisivo che indirizzasse la contesa. La qual cosa è avvenuta in un terzo periodo con i fuochi d’artificio (cinque triple per un 30-12 che non ammette repliche), dove l’Aurora sigillava bene la difesa e, grazie ad un minimo di circolazione di palla, trovava parecchi tiri aperti.

La cronaca è ridotta all’osso, con due triple di Garibotto che segnavano il primo tentativo di fuga chiavarese (28-16 al 3° del secondo quarto), che si capiva essere quello buono. Infatti, dopo qualche minuto di assestamento i gialloblù prendevano il volo nella ripresa con una apertura sul 10-0 per il 47-27. Il ko tecnico era tale che da lì in poi il match perdeva interesse agonistico e si tramutava in una progressiva ricerca del modo più indolore per arrivare al 40°.

Tra i locali da segnalare la promettente gara di un Filippe Frulli, alla sua prima apparizione nel quintetto base, in luogo dello squalificato Stefano Terribile. L’airone chiavarese ha trovato modo di raggranellare punti (11 con 5 su 7 dal campo) rimbalzi (6) e stoppatone (2, ma altrettante tramutate in falli da parte degli arbitri) nei 22 muniti di permanenza in campo, lanciando bagliori di luce nel tunnel gialloblù. Come al solito, di sostanza la performance di Gianluca Garibotto (5 su 8 nelle triple) che rafforza la sua posizione di capocannoniere del campionato a quasi 20 di media.

Aurora Basket Chiavari – Ardita Juventus 80-49
(Parziali: 20-12; 37-27; 67-39)
Aurora Basket Chiavari: Toschi 12, Ferri 5, Garibotto 22, Frulli 11, Bottino 8, Vercellotti 8, Varrone 3, Podestà 5, Tealdi, Costacurta 6. All. Marenco.
Ardita Juventus: Negrini 8, Rovati 6, Manica 8, Pietronave 16, Sobrero 2, N. Garaventa 5, G. Garaventa, Rossi 2, Casalino 2, Ferraris. All. Chiesa.

Il Sestri Levante, così com’era accaduto all’andata, ha dato del filo da torcere al Follo. I biancoverdi sono arrivati ad avere una trentina di punti di svantaggio, ma hanno saputo reagire con una rimonta di carattere, non sufficiente però ad arrivare all’aggancio. La formazione allenata da Canepa occupa la sesta posizione, ovvero l’esatta metà classifica.

Basket Follo – Centro Basket Sestri Levante 87-82
Basket Follo: Benites 9, Madiotto, Radonjic, Rege Cambrin 15, Rinaldi 7, Russo 26, L. Steffanini 1, N. Steffanini 18, Tardivi 11, Tripodi. All. Padovan.
Centro Basket Sestri Levante: Calzolari 18, Campanacci, Fa. Conti 4, Fr. Conti 22, Davini, Ferri 2, Giudici 5, Mariani 7, Massi, Reffi 24. All. Canepa.

Negli altri incontri vittorie come da pronostico per Sarzana e Spezia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.