Quantcast
Protesta

Selex Es, sciopero di 2 ore a Sestri Ponente. Fiom: “La monetica è solo l’inizio?”

Sestri Ponente. Sciopero di due ore questa mattina per i lavoratori Finmeccanica, ex Selex es. L’azienda ha deciso di cedere il ramo di azienda relativo al reparto “monetica” che occupa circa 30 dipendenti. Monetica, che fornisce software per gli apparati di bigliettazione, uscirà quindi da Finmeccanica per essere ceduta ad una società di Firenze, stando a quanto ha comunicato un responsabile del settore ai lavoratori coinvolti.

Se confermata, l’operazione desta molte preoccupazioni, in prima battuta per il rischio occupazionale relativo alla cessione a una piccola azienda e, in secondo, luogo perchè ciò rappresenterebbe un pericoloso precedente per il futuro del sito genovese.

“L’assenza di una chiara missione e il continuo spostamento di attività proprie del sito di Genova rendono necessario un confronto con le organizzazioni sindacali che su questi temi sino ad oggi è stato negato. In assenza di risposte, verranno promosse nuove forme di protesta”, si legge in una nota della Fiom Cgil di Genova.

leggi anche
Sciopero Selex Es
Sciopero
Selex Ex, la Fim Cisl chiede chiarezza sul futuro
Sciopero dei lavoratori Selex Es
Conclusa
Selex es, Aep Ticketing acquisisce Monetica