Santa Margherita. Il forte vento che ha spazzato anche Santa Margherita Ligure nella notte tra il 3 e il 4 febbraio ha lasciato profonde ferite in città, colpita nel suo cuore botanico e culturale. Le raffiche a oltre 80 km/h (fonte Arpal) sono state fatali per alcuni alberi anziani del parco di Villa Durazzo.
Nell’immediatezza dell’evento i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo per fare una prima stima del danno al patrimonio arboreo del parco cittadino più importante e antico.
Sono state riscontrate criticità a una ventina di piante: undici schiantate; sette gravemente lesionate, spezzate o sradicate per le quali si prospetta l’abbattimento; le altre da verificare, potare e curare poiché coinvolte nello schianto degli alberi e rami caduti.
Si attende il risultato della perizia agronomica (già avviata) per stabilire come intervenire soprattutto per la messa in sicurezza del parco, attualmente chiuso; ma dalla relazione tecnica non traspare ottimismo. Si legge: “Nel cadere, gli alberi hanno provocato la lesione e la caduta di molti rami degli esemplari vicini, nonché il coinvolgimento di cavi e apparecchi elettrici dell’impianto di illuminazione; inoltre, il forte vento, ha causato anche la caduta di un’ingente quantità di rami di piccole e medie dimensioni sull’intera superficie del parco. Non si esclude che, durante le operazioni di pulizia e di rimozione del legname, si possano rilevare ulteriori danni a piante, arredi, manufatti presenti”.
Dichiara la consigliera incaricata ai parchi e giardini Carmela Pinamonti: “Siamo amareggiati per quanto successo; si tratta di un danno al patrimonio arboreo che va oltre il valore economico: il complesso di Villa Durazzo è il fulcro storico, artistico, culturale e naturalistico di Santa Margherita Ligure. Attendiamo le perizie per capire anche l’entità degli interventi da mettere in atto, anche se i più urgenti sono stati già attivati”.
Per via di questa situazione, la cerimonia di inaugurazione in programma domani, sabato 6 febbraio, a Villa Durazzo per il restauro della Sala Vietri è stata rinviata a data da destinarsi.