Cronaca

Rotary club genovesi donano un furgone alla Veneranda Compagnia di Misericordia

rotary donazione compagnia misericordia

Genova. Si è svolta la cerimonia di consegna del nuovo furgone donato dai Rotary Club genovesi alla Veneranda Compagnia di Misericordia. Il mezzo consentirà di eseguire l’attività di raccolta quotidiana, con relativa riconsegna, di biancheria e indumenti effettuata dal servizio lavanderia non industriale gestito dall’associazione.

L’attività impegna attualmente sei persone con problemi legati alla giustizia, che usufruiscono di misure alternative alla carcerazione e che sono ospitate nella Casa Famiglia della Veneranda Compagnia di Misericordia o che scontano la pena presso il proprio domicilio.

“La permanenza – ha spiegato Filippo Cerruti, il Governatore della Veneranda Compagnia di Misericordia – presso la lavanderia è generalmente prevista per un periodo non inferiore ad un anno e mezzo. In questo arco di tempo si offre l’opportunità di acquisire una vera professionalità e la capacità di interagire con i colleghi, strumenti fondamentali per dare senso e valore al reinserimento sociale”.

L’azione di servizio è stata realizzata grazie alla cordata di solidarietà dei Rotary club genovesi. ” Questa iniziativa – ha dichiarato Gianni Vernazza Governatore Distretto 2032 del Rotary International- interpreta lo spirito del service e di come il Rotary sia attento e partecipe alle esigenze sociali del territorio non solo a livello internazionale ma anche a livello locale, coinvolgendo i propri soci sia nella progettualità delle iniziative sia nella realizzazione delle stesse. In questa circostanza – ha aggiunto Vernazza – i diversi Club Rotary genovesi sono intervenuti in questo progetto e la collaborazione con la Veneranda Compagnia di Misericordia è ormai realtà consolidata sia per le finalità condivise, sia per i significativi risultati congiuntamente conseguiti in diverse occasioni”. Il furgone verrà utilizzato mensilmente anche per il ritiro degli alimenti dal Banco Alimentare e successiva ridistribuzione a persone bisognose.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.